Select Page

Dichiarazioni di Luca De Aliprandini, medaglia d’argento in slalom gigante ai Campionati Mondiali di Cortina 2021

 

A Cortina 2021 è andata in scena una delle gare più attese del Mondiale ampezzano, lo slalom gigante maschile. Alexis Pinturault è uscito nella seconda manche: l’oro va al connazionale Mathieu Faivre, argento per l’Italia con Luca De Aliprandini. Bronzo Austria appannaggio Marco Schwarz.

Il francese Mathieu Faivre ha centrato la gara che vale una carriera. Quarto al termine della prima run, Faivre ha affrontato il duro terreno della seconda manche senza esitazioni, risalendo fino alla prima posizione e conquistando l’oro al termine, dopo l’uscita di scena del connazionale Alexis Pinturault che, migliore nella manche di apertura, è caduto sul muro iniziale della seconda.

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

Grande impresa e prima medaglia iridata per il trentino Luca De Aliprandini, al primo podio in carriera. Il trentenne di Cles, fidanzato della sciatrice elvetica Michelle Gisin, ha costruito il risultato odierno a partire dalla sessione di apertura del gigante, nel corso della quale ha messo in pista una sciata esplosiva, potente e molto precisa. L’azzurro ha stretto i denti anche nella sessione decisiva, chiudendo secondo alle spalle del transalpino. Il team Italia maschile non vinceva una medaglia in gigante dai Mondiali del 2013, quanfo Manfred Moellg conquistò un bronzo.

A completare il podio ci ha pensato l’austriaco Marco Schwarz, apparso oggi aggressivo e agguerrito lungo il difficile tracciato disegnato sulla bellissima pista Labirinti, in questi giorni barrata e preparata alla perfezione degli uomini dell’organizzazione di Cortina 2021 guidati da Alberto Ghezze.

Gli altri italiani in gara. Riccardo Tonetti ha concluso 12°, il giovane Giovanni Franzoni 14°. Fuori anzitempo Giovanni Borsotti.

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

210219_DeAliprandini_©Zenoni-24
Luca De Aliprandini, argento gigante Cortina 2021 – ©Zenoni-24 – foto ricevuta da press office Cortina 2021

La cronaca della gara

Una gara entusiasmante, disputata sulla Labirinti, pista impegnativa, lunga e barrata alla perfezione. Il gigante maschile dei Campionati Mondiali di Cortina d’Ampezzo ha regalato spettacolo, emozioni e colpi di scena.

Il titolo mondiale va alla Francia, ma non al grande favorito di giornata. Alexis Pinturault, autore di una prima manche di altissimo livello, ha sbagliato ed è uscito nella discesa decisiva, lasciando la medaglia d’oro al connazionale Mathieu Faivre, incredulo nell’area di arrivo. Il ventinovenne di Isola 2000 ha conquistato il secondo titolo mondiale in quattro giorni, dopo l’oro nel parallelo. Un ritorno al vertice del gigante, un podio che in questa disciplina mancava dal 2019 (gigante Soelden) e una vittoria che invece non arrivava dal 2016 (gigante Val d’Isère).

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

Giornata da incorniciare anche per la nazionale italiana e per Luca De Aliprandini che centra il primo grande risultato della carriera. L’azzurro ha trovato costanza e sciato due manche all’attacco: è argento a 63/100 da Mathieu Faivre. È dal 2013 che gli uomini italiani non saliva sul podio iridato in gigante. L’ultimo fu Manfred Moelgg, bronzo nella rassegna di Schladming.

Medaglia di bronzo per l’austriaco Marco Schwarz, uno dei grandi favoriti per lo slalom di domenica che sta attraversando un momento magico. Il venticinquenne, oltre al terzo posto di oggi a 87/100 dall’oro, ha vinto la combinata alpina di lunedì. Quarta posizione per il croato Filip Zubcic, staccato di 1”59 e undicesimo dopo la prima manche; quinto lo svizzero Loic Meillard, a 1”77.

Emozioni a non finire a Cortina d’Ampezzo, anche dopo la conclusione dello slalom gigante. Terminato lo spettacolo agonistico, sulla terrazza di Tofana Lounge Federico Gaspari, chief of course di Vertigine, ha chiesto la mano alla sua Annabella. Un momento emozionante per tutti, dopo giorni di lavoro e sacrifici per allestire l’evento iridato. Domani si cambia pista. Nella vicina Drusciè si svolgerà lo slalom femminile, penultima gara del programma iridato. Sulla Lino Lacedelli di 5 Torri la Fis di qualificazione dello slalom maschile.

Share This