Select Page

La Coppa del Mondo di Sci alpino maschile 21-22 ha vissuto l’ouverture di Soelden, sul ghiacciaio austriaco del Rettenbach. Alle ore è 10 scattata la prima manche del gigante, la seconda alle 13:30.

© Ötztal Tourismus, Photograf Erich Spiess – Ötztal, Sölden, AUDI FIS Skiweltcup 2021, Veranstaltung, Ski Alpin, Winter, Rettenbachgletscher, Roland Leitinger

La vittoria della prima gara stagionale del circus maschile è appannaggio dell’elvetico Marco Odermatt, già protagonista nella specialità del corso dell’anno passato, quando chiuse 2° sia nella classifica generale che in quella di gigante, alle spalle del transalpino Alexis Pinturault. Ottima prova e secondo posto  finale per l’austriaco Roland Leitinger. Sul terzo gradino del podio troviamo lo sloveno Zan Kranjec. Positivo esordio per il trentino Luca De Aliprandini, 8° al termine (medaglia d’argento nello slalom gigante ai Mondiali di Cortina 2021). Nei trenta anche altri due azzurri: Simon Maurberger, 20° e Riccardo Tonetti 26°.

Le dichiarazioni degli italiani al termine della gara – fonte www.fisi.org

Luca De Aliprandini: “Il mio obiettivo è sempre stare sul podio, oggi avevo detto la top 5 ma sicuramente, per come sono andate le prime due settimane tra il dolore alla schiena e quello alla gamba sapevo di non essere al 100%. Sono arrivato ottavo, guardando il distacco non troppo lontano e per iniziare la stagione va bene così. Ci sono almeno dieci atleti che si possono giocare la vittoria ed il podio in gara”

Riccardo Tonetti: “Sono sicuramente più soddisfatto della prima, sono contento di aver avuto anche un po’ di fortuna dalla mia parte. Ci tenevo a disputare questa seconda manche visto com’era andata la prima, stavolta sono riuscito, secondo me, a fare un bel muro pagando un po’ in fondo rispetto a Maurberger e altri.”

Simon Maurberger: “In questa seconda manche ho fatto qualche pezzo veramente bene, soprattutto da metà muro in poi, forse potevo osare qualcosa di più in su ma va bene così. Ho perso forse troppo nella mattinata per recuperare più posizioni ma per essere la prima va bene così. Cerchiamo di migliorare di gara in gara”

© Ötztal Tourismus, Photograf Erich Spiess – Ötztal, Sölden, AUDI FIS Skiweltcup 2021, Veranstaltung, Ski Alpin, Winter, Rettenbachgletscher, Roland Leitinger, Marco Odermatt, Zan Kranjec

Podio Slalom gigante maschile Sölden 2021:

  1. ODERMATT Marco 1997 SUI
  2. LEITINGER Roland 1991 AUT
  3. KRANJEC Zan 1992 SLO

© Ötztal Tourismus, Photograf Erich Spiess – Ötztal, Sölden, AUDI FIS Skiweltcup 2021, Veranstaltung, Ski Alpin, Winter, Rettenbachgletscher, Roland Leitinger

MARCO ODERMATT VINCE IL GIGANTE DI SÖLDEN

LUCA DE ALIPRANDINI CON IL PETTORALE 1

ROLAND LEITINGER E’ IL MIGLIORE DELLA 1a MANCHE

Sciatori italiani convocati a Sölden, slalom gigante 2021

Nella gara di sabato 23, la vittoria è andata all’americana Mikaela Shiffrin: leggi la news report.

Share This