Select Page
Seconda manche all’insegna del cambio generazionale per la Coppa del mondo di sci: Lucas Braathen, classe 2000, atleta della squadra norvegese, è stato artefice di una grande prova, cogliendo il primo successo in carriera, a soli 20 anni. Il rossocrociato Marco Odermatt sale sul secondo gradino del podio. Completa il terzetto di testa, l’elvetico Gino Caviezel, che nella seconda prova non è riuscito a replicare l’eccellente tempo dell prima manche.

Gli italiani in classifica: 10° Luca De Aliprandini; 13° Giovanni Borsotti; 21° Manfred Moelgg; 23° Roberto Nani.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Quarto tempo per il transalpino Alexis Pinturault; male nella seconda manche Henrik Kristoffersen, che perde posizioni e scende in 5.a piazza.

FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, ci comunica le dichiarazioni degli azzurri del dopo gara:

De Aliprandini: “Mi aspettavo qualosa in più dalla seconda, però almeno so dove mi manca questo secondo che ho perso. Ho sbagliato un po’ troppo nel muro, mentre sia la parte alta che quella bassa non erano male. Sono partito bene in entrambe le manches, ma a metà muro ho fatto qualche errore”.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Moelgg: “Ho perso un esterno nella seconda manche e sono andato molto basso perdendo tempo sul muro. Un peccato, però al rientro tutto sommato mi può stare bene. Penso la squadra stia sciando bene, c’è sicuramente da spingere ancora un po’ ma la strada è quella giusta”.

Borsotti: “Sono contento, ero molto fiducioso prima di questa manche, perché i distacchi erano molto risicati e sapevo che si poteva recuperare. Il buon tempo nella seconda mi dà molta fiducia per la stagione. Sono convinto che tutti possiamo levarci delle grosse soddifazioni. De Aliprandini l’ha un po’ persa nella parte finale, ma nella parte iniziale è andato meglio degli altri. Per noi la preparazione è andata molto bene e spero si potrà vedere durante la stagione”.

Nani: “Si inizia da qui, l’obiettivo era fare dei punti. Mi posso ritenere soddisfatto nonostante i problemi avuti la scorsa settimana. So che questa non è la mia posizione, ma da qui si riparte. Ero fuori da due stagioni dalla Coppa del mondo, sono dovuto ripassare dalla Coppa Europa. Adesso sono qui e posso ripartire”.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

SECONDA MANCHE
Alle ore 13:00 si apre il cancelletto della sessione finale dello slalom gigante maschile di Sölden, una manche nella quale tutto può accadere, considerato che 14 atleti sono condensati in un solo secondo.

Lo svizzero Gino Caviezel guida la prima manche del gigante maschile di Soelden davanti allo sloveno Zan Cranjec (a 6/100) e al norvegese Henrik Kristoffersen (a 17/100). Il migliore tra gli italiani è il trentino Luca De Aliprandini, 9° a soli 57/100 dal primo in classifica. Dopo l’infortunio al crociato, ottimo rientro per l’altoatesino Manfred Molegg, 20°; buona prova anche per il livignasco Matteo Nani, 24°.

PRIMA MANCHE
Con un sole splendente e una temperatura vicina ai 10 gradi sotto lo zero in partenza, si apre la stagione della Coppa del mondo di sci alpino maschile sulla pista del ghiacciaio Rettenbach di Sölden. Il Circo Bianco, sulle nevi austriache, porta in scena lo slalom gigante maschile, dopo la gloriosa apertura al femminile di ieri, sabato 17 ottobre, ricca di soddisfazione per i colori azzurri.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

NEWS
Niente pubblico in presenza a Sölden, ricordiamo infatti che la stagione di Coppa del mondo, per ora, proseguirà in una sorta di bolla, nella quale potranno entrare solo atleti, allenatori, accreditati e personale dei comitati organizzatori, preventivamente sottoposti a tampone del covid-19.

SECONDA MANCHE
La manche finale, decisiva, prenderà il via alle ore 13:00. Risultati e cronaca live su DiscoveryAlps.

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2020-2021

Share This