Select Page

Con l’arrivo nello Stade Olympique de Bellevarde in Val d’Isere, si è svolto oggi lo slalom gigante maschile della Coppa del Mondo di sci alpino. La prima manche della gara alle ore 09:30, mentre la seconda manche a partire dalle 12:30.

SECONDA MANCHE: LA CRONACA

Marco Odermatt ha dominato il gigante di Val d’Isere, vincendo la gara con il tempo di 2’03″62, staccando Manuel Feller di 1″40 e Zan Kranjec di 2″05. L’Italia ha però mandato un forte segnale nella disciplina, con Filippo Della Vite, 21enne poliziotto di Ponteranica, e Simon Maurberger, 27enne carabiniere della Valle Aurina, che hanno entrambi ottenuto il miglior piazzamento in carriera nella disciplina.

Della Vite si è qualificato per la seconda manche con il pettorale numero 49 e ha fatto registrare il undicesimo tempo nella seconda frazione, guadagnando 7 posizioni e arrivando al dodicesimo posto finale. Simon Maurberger, invece, ha avuto fortuna nella prima manche, agguantando il trentesimo posto e passando così alla seconda, nella quale ha attaccato al massimo, facendo registrare il terzo parziale e guadagnando 17 posizioni in classifica, arrivando al tredicesimo posto finale.

Luca De Aliprandini, vicecampione mondiale a Cortina, è uscito dalla gara per inclinazione eccessiva. L’Italia, comunque, è riuscita a riaffacciarsi alle posizioni che contano grazie ai talenti di Della Vite e Maurberger. Giovanni Borsotti ha ottenuto il venticinquesimo posto, perdendo qualche posizione nella seconda manche, ma andando comunque a punti.

Odermatt ha allungato anche in classifica generale, con 520 punti, davanti a Kilde a quota 380 e a Matthias Mayer a 186. Nella classifica di gigante, Odermatt capeggia con 200 punti, a seguire Kranjec con 140 e Kristoffersen con 105. Il migliore azzurro è ora Della Vite, con 22 punti in 18.a piazza.

Per domenica, il programma di Val d’Isère prevede il primo slalom speciale di stagione, con la prima manche che avrà inizio alle 9:30 con diretta su Rai Sport ed Eurosport.

SECONDA MANCHE: I RISULTATI

Podio:

  1. Marco Odermatt 2:03.63
  2. Manuel Feller + 1.40
  3. Zan Kranjec + 2.05

Bene il giovane italiano Filippo Della Vite, 11° al termine (classe 2001).

MARCO ODERMATT vince il Gigante di Val d’Isere

La 2a manche di MATTEO DELLA VITE

PRIMA MANCHE

A guidare la squadra azzurra in questa gara c’è il trentino Luca De Aliprandini, che indosserà il pettorale numero 14. De Aliprandini è uno dei migliori sciatori italiani del momento e ha già ottenuto ottimi risultati in diverse gare della Coppa del Mondo.

MARCO ODERMATT in testa dopo la 1a manche di Gigante

DE ALIPRANDINI sbaglia nella 1a manche

L’Olympique de Bellevarde è una delle piste più famose e prestigiose del mondo, situata nella località di Val d’Isere, nelle Alpi francesi. La pista, che ha ospitato le Olimpiadi Invernali del 1992, è molto tecnica e impegnativa, e richiede agli sciatori una grande abilità e precisione.

In questa gara di Coppa del Mondo si affrontano alcuni dei migliori sciatori al mondo, pronti a darsi battaglia per la vittoria: uno spettacolo emozionante per gli appassionati di sci alpino e di tutti gli sport invernali.

Share This