Select Page

Ai Campionati Mondiali di sci Alpino di Cortina 2021 è stata la giornata della gara a squadre, affrontata con la formula dello slalom gigante parallelo. Medaglia d’oro al team Norvegia che in una fnale tutta scandinava a sconfitto la squadra norvegese. Bronzo alla Germania e quarto posto per la Svizzera, tra le squadre favorite della vigilia.

Nonostante le alte temperature che hanno provocato non pochi grattacapi ai preparatori della pista, la sfida del Team Event è stata avvincente. Una formula talvolta criticata ma in grado di regalare non poche emozioni al pubblico di spettatori televisivi collegato in mondovisione. Le run si sono susseguite con ritmo incalzante dalle 12:30 alle 14 circa e alla fine, oltre alle attitudini individuali, tipiche di questo sport, è emersa anche la capacità di fare squadra.

Team Parallel Cortina 2021 podium:

  1. Norvegia – Stjernesund, Foss-Solevaag, Riis-Johannessen, Solheim
  2. Svezia – Alphand, Jakobsen, Hector, Roenngren
  3. Germania – Aicher, Filser, Strasser, Schmid

La squadra italiana (Lara Della Mea, Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini e Laura Pirovano) ha dovuto accontentarsi dell’ottava piazza, sconfitta nei quarti di finale dalla compagine tedesca. Infortunio nella run d’apertuta perm l’azzurra Lara Della Mea che ha riportato una sospetta distorsione al ginocchio sinistro.

Cortina 2021 Alpine Ski World Championships. Cortina d’Ampezzo 17/02/2021Parallel Team Event – NGermany Bronze Photo Pentaphoto Gio Auletta – dfoto ricevuta da ufficio stampa Fondazione Cortina 2021.

La cronaca del team event Cortina 2021

Nel team event dei Campionati Mondiali di Cortina d’Ampezzo la Norvegia conquista il primo oro a squadre della storia. Il grande risultato è arrivato dopo una finale tutta scandinava, disputata contro la Svezia e vinta per 3-1. Sono state necessarie cinque run per assegnare la medaglia d’oro: durante la seconda discesa Kristoffer Jakobsen ha allargato di molto la linea e ostacolato Sebastian Foss-Solevaag che sciava nell’altro tracciato e si è fermato. La giuria, dopo un consulto, ha deciso di rimandare gli atleti in partenza e di far ripetere la prova, vinta poi dal norvegese Foss-Solevaag.

Prima della ripetizione della run, la situazione era di sostanziale parità: vittoria della norvegese Thea Louise Stjernesund sulla svedese Estelle Alphand(figlia dell’ex discesista francese Luc, presente a Cortina come commentatore televisivo) e pareggio di Sara Hector grazie al successo su Kristina Riis-Johannessen. Nell’ultima sfida ha poi prevalso ancora la Norvegia, con Fabian Wilkens Solheim che ha battuto Mattias Roenngren.

Medaglia di bronzo per la Germania che ha avuto la meglio sui campioni uscenti della Svizzera, solo dopo il calcolo degli scarti. Sono state vinte due run per parte, Wendy Holdener (1a) e Semyel Bissig (4a) per la Svizzera e Stefan Luitz (2a) e Andrea Filser (3a) per la Germania. Per 12/100 la Germania conquista la quarta medaglia dei Mondiali di Cortina. L’Italia chiude ottava, eliminata ai quarti di finale dalla Germania che ha vinto 3-1.

Share This