Select Page
Sulle Dolomiti dell’Alta Badia la stagione autunnale lentamente avanza e i primi freddi notturni portano i pensieri allo sci, alle vacanze sulla neve e naturalmente all’evento clou del periodo pre-natalizio: le gare di Coppa del Mondo di sci sulla mitica pista Gran Risa.

L’appuntamento con il Circo Bianco tra le Dolomiti in terra badiota, quest’anno, è per domenica 22 e lunedì 23 dicembre. Andiamo a conoscere il programma dettagliato di questa 34ma edizione.

Programma gare Coppa del Mondo Sci Alta Badia

  • Slalom Gigante (22.12.2019)
  • Slalom Gigante Parallelo (23.12.2019)

10.000 metri di reti, 500 pali da slalom, 150 fra badili e rastrelli e la presenza di 200 fra maestri di sci e vigili del fuoco: tutto questo (e non solo) sarà necessario durante lo Slalom Gigante Maschile di domenica 22 dicembre, che si svolgerà in mattinata, con prima manche alle pore 10:00 e seconda prova ale ore 13:00.

Del resto, a scendere dalla mitica Gran Risa – pista tecnicamente perfetta, con muri mozzafiato e impegnativi falsipiani – saranno alcuni fra i migliori sciatori al mondo in gara per i primi piazzamenti della stagione – come Alexis Pinturault, Henrik Kristoffersen, Luca De Alpirandini – solo per citarne alcuni. Il pubblico può ammirare e tifare i suoi beniamini nel loro rush finale, in un clima di festosa allegria fra bandiere, suono di campanelli e urla di giubilo nelle spaziose tribune sul parterre dell’arrivo della Gran Risa. Uno schermo gigante ne segue invece la gara passo passo, dalla partenza al cancelletto al Col Frata fino alla fine corsa.

Seguire la discesa di Slalom Gigante Maschile Parallelo in Notturna, lunedì 23 dicembre, sarà per alcuni, se possibile, ancora più entusiasmante: riconfermato in Alta Badia per il 2019, dopo il successo degli utlmi tre anni, questo slalom gigante è una competizione a eliminazione diretta e ad alto tasso adrenalinico distribuita su due manche. Gli atleti si affrontano a coppie in una gara di velocità e tecnica che li porta ad essere estremamente vicini durante la discesa, fino quasi a sfiorarsi su alcune curve. La pista illuminata – qualifiche dalle ore 15 e finale dalle ore 18:25 – e il cielo coperto di stelle non possono che aggiungere magia e intensità al momento. Per tutti i fan in tribuna, nelle giornate di domenica e lunedì sono a disposizione il grande tendone per il pubblico.

I biglietti sono già disponibili online

Orari Gare Coppa del Mondo Alta Badia

  • Slalom Gigante Maschile di domenica 22 dicembre 209: prima manche ore 10:00, seconda manche ore 13:00 (diretta Tv su RaiSport, Eurosport)
  • Slalom Gigante Maschile Parallelo in Notturna, lunedì 17 dicembre: qualificazioni ore 15 e finali dalle ore 18:15 (diretta Tv su RaiSport, Eurosport)

Web: www.skiworldcup.it

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2019-2020