Select Page

San Candido, incantevole cittadina dell’Alta Pusteria nel comprensorio delle Dolomiti di Sesto, inaugura la stagione invernale con la terza tappa della Coppa del Mondo di Ski Cross (20-22 dicembre 2013), attività sportiva ufficiale FIS e, dal 2010, disciplina olimpica che si distingue per spettacolarità e velocità.

Atleti (uomini e donne) provenienti da tutto il mondo
, dopo le tappe di Nakiska (Canada) e Val Thorens (Francia), si sfideranno nella gara di qualificazione (20 dicembre) e nella gara finale (21 e 22 dicembre) sulla pista del Monte Baranci, in un susseguirsi di salti, curve, dossi e paraboliche percorsi alla massima velocità, offrendo uno degli spettacoli più elettrizzanti fra quelli proposti dalle discipline free-style.

Le gare di Ski Cross si svolgono con partenze a blocchi di 4 o 6 sciatori, mentre gli atleti sciano unendo una serie di abilità dello sci alpino e freestyle, percorrendo una pista da snowboard. Forza fisica e resistenza sono qualità importanti in questa disciplina, poiché i finalisti devono percorrere cinque o sei run al tempo di circa 60 secondi.

San Candido, che ospita per il quinto anno consecutivo una tappa del circuito mondiale, attende 150 atleti provenienti da tutto il mondo. E’ già confermata la presenza degli italiani Marco Tomasi, vincitore nel 2013 della tappa di National Cup di Valmalenco, Diego Castellaz, Stefan Thanei e Stephan Miribung.

Terminata la gara finale, gli spettatori della Coppa del Mondo di Ski Cross potranno ancora approfittare della magica atmosfera natalizia del centro del paese, addobbato a festa per un Avvento vissuto all’insegna della semplicità e delle tradizioni più antiche.

Share This