Select Page

Si terrà a Capo di Ponte, dal 25 al 27 settembre 2009 presso la nuova struttura della Città della Cultura, recentemente inaugurata, il convegno "Di terra in terra", sui percorsi nella cultura della pastorizia e della transumanza, organizzato dal Distretto Culturale di Valle Camonica e dal Parco dell'Adamello, con il contributo della Provincia di Brescia ed il patrocinio della Comunità Montana e del Consorzio BIM di Valle Camonica, della Fondazione CARIPLO e dei Distretti Culturali.
Si parlerà di pastorizia, transumanza, cultura, tradizioni, problemi e soprattutto della possibilità di creare una rete pastorale che possa mettere in comunicazione tutti i diversi aspetti di questo mondo.

Programma:
Prima giornata – Venerdì 25 settembre
, dopo i saluti di benvenuto delle autorità presenti, e dopo la presentazione a cura di Emilio Visconti, i lavori inizieranno con l'intervento "I tempi moderni della pastorizia", a cura di Martino Ziliani, Presidente dell'Associazione Pastori Lombardi, che introdurrà le relazioni di alcuni pastori tra cui Mattia Moro, pastore in Barbagia, sui temi dei pascoli, della transumanza, del nomadismo, delle esperienze e delle attività correlate. Nel pomeriggio il convegno si sposterà presso il Passo Crocedomini, per una visita su territorio condotta da Tino Ziliani. In serata, presso la Pieve di San Siro di Capo di Ponte lo spettacolo del quartetto corale dei "Tenores – Su Hussertu", interpreti di musica tradizionale sarda.

Seconda giornata – Sabato 26 settembre si tornerà a Capo di Ponte, alla Città della Cultura per l'intervento "La cultura della transumanza" che affronterà vari temi legati alla cultura pastorale sarda. A seguire, oltre alla visita guidata alle risorse culturali della Valle Camonica ed al concerto dei "Tenores di Orgosolo" la presentazione dei gruppi di progettazione della la proposta "Per un cammino comune" con i relativi responsabili ed infine, in serata, la performance "Di-segni – Le maschere e le incisioni", presso la pieve di San Siro di Capo di Ponte.

Terza giornata – Domenica 27 settembre, ultimo giorno del convegno, vedrà la nomina delle persone di riferimento alle varie commissioni e l'identificazione della località in cui si terrà la prossima edizione del convegno prima della conclusione del convegno con i saluti di commiato. Oltre ad un occasione per venire a conoscenza della realtà pastorale e dei "riti" della transumanza, questo convegno vuole essere un momento di avvicinamento tra la popolazione sarda e la popolazione camuna, in un incontro di culture, usanze e tradizioni che vuole rivolgersi anche ai giovani, particolarmente invitati alla realizzazione dei murales che verranno progettati dai gruppi di lavoro.

Chi fosse interessato può rivolgersi al numero di telefono 335.5388094 o all'indirizzo e-mail: agribreno@provincia.brescia.it. La partecipazione al convegno è libera e gratuita e non necessita di iscrizione.

Share This