Select Page

Sarà un fine-settimana caratterizzato da due interessanti eventi culturali di carattere naturalistico e scientifico a Córteno Golgi. Venerdì 27 e sabato 28 marzo sono infatti previsti, rispettivamente, la conferenza “Valli di Sant’Antonio, Riserva naturale e Sito di Importanza Comunitaria” e il convegno “Spedizione Pìcol, presentazione attività e risultati”.

Nel primo caso l’Amministrazione comunale, coadiuvata dalla biologa Anna Maria Bonettini (direttrice del Parco dell’Adamello), da Alessandro Marieni e Antonella Anzani del CSBA (Consiglio Scientifico Biotecnologie in Agricoltura) e dal fotografo naturalista Elio Della Ferrera, presenterà i progetti realizzati e in corso di realizzazione per la valorizzazione e promozione della Riserva naturale. In particolare, sarà illustrato l’interessante esperimento di trapianto di fauna ittica autoctona da un torrente comunale ad un altro e ad alcuni laghi alpini. Nell’occasione sarà presentato anche il libro fotografico “Riserva naturale Valli di Sant’Antonio”, recentemente realizzato.
Appuntamento venerdì sera alle 20:30 presso la Sala consiliare del Municipio.

C’è notevole attesa e curiosità, poi, per il convegno di sabato pomeriggio, nel corso del quale saranno presentati al pubblico e alla Stampa sia l’attività svolta nel settembre scorso al Lago Pìcol (2.378 mslm) da un gruppo di sommozzatori del NUET (North Underwater Explorers Team) e da AD (Adrenalin Diving), sia i risultati delle relative indagini scientifiche, condotte successivamente. Il Pìcol è uno dei più bei laghi alpini della Lombardia e probabilmente il più grande esistente nella nostra regione a quota oltre duemila: 123.000 metri quadrati di superficie e una profondità di oltre 60 metri. Placido in mezzo all’ampia conca glaciale dell’alta Val Brandét (Orobie camune) che si protende come terrazza della maestosa architettura alpina sovrastante, è circondato da non meno di otto laghetti satelliti, uno più pittoresco dell’altro.

Programma del convegno SPEDIZIONE PÌCOL:
Sala consiliare del Comune di Córteno Golgi, sabato 28 marzo 2009
  Saluti
ore 16:15 Saluto del sindaco Guido Giacomo Salvadori
Relazioni a cura del NUET e dell’AD staff
ore 16:30 p.i. Massimo Catarsi – Spedizione in alta quota: organizzazione, logistica, coordinamento al Lago Pìcol
ore 17:15 dr. Fabio Bozzato – Immersioni tecniche in altitudine: i rebreather nell’esperienza al Lago Pìcol
ore 18:00 ing. Roberto Bendotti – Ricerca ambientale applicata: attività di campo al Lago Pìcol e risultati

Durante il convegno verranno proiettate le raccolte fotografiche della spedizione, i montaggi video, le interviste; illustrata la rassegna stampa e distribuito materiale divulgativo.
Hanno collaborato all’iniziativa anche DAN Europe per la ricerca medica, GRAIA srl per la ricerca ambientale, Ittica Acque, Soccorso Alpino e Speleologico. Ringraziamenti speciali degli organizzatori a Human Breathing Technology (rebreather), Aqua3 (mute stagne), Club Alpino Italiano sez. Édolo e Comune di Córteno Golgi.

Siti web:
https://www.sottacqua.info/2008_11/11_08_r07_biologia.htm
https://www.speleosub.com/AC/spedizione_lago_di_picol.htm
https://www.nuet.org
https://www.vallidisantantonio.it

Share This