Select Page

Nel fine settimana che precede il Natale, in Val Gardena si accendono i riflettori della ribalta: va in scena il grande spettacolo della Coppa del Mondo di sci alpino. Una parata di atleti e colori, di stelle del passato e talenti emergenti che riempie di vita frizzante l’intera vallata, sorvegliata dal mastodontico Sassolungo e dalle dolomiti del Sella.

In questa edizione 2007 l’evento è ancor più atteso, perchè oltre alle due gare in programma – venerdì 14 super gigante e sabato 15 discesa libera – la kermesse festeggia i suoi primi 40 anni. Quattro decenni nel corso dei quali la Val Gardena ha ospitato 62 gare internazionali, maschili e femminili.

La vallata altoatesina, tra estese abetaie e verticali rocciose, miscela sapientemente i propri tratti culturali con la modernità e questa integrazione ben riuscita è la forza vitale che caratterizza la tappa gardenese del Circo Bianco mondiale. Accanto a impianti di risalita moderni ed efficienti, a strutture alberghiere ben curate, a tecnologie e servizi del terzo millennio, la Val Gardena prosegue un percorso tradizionale, salvaguardando le proprie tradizioni, vivendo le celebrazioni che scandiscono la vita delle comunità locali, da secoli. Una espressione di questo mondo è la lingua ladina, parlata e insegnata nelle scuole ai più giovani. Un ulteriore esempio è l’arte di scolpire il legno, secolare e conosciuta in tutto il mondo.

In vista delle imminenti gare della Coppa del Mondo di sci alpino, abbiamo raccolto la testimonianza di Stefania Demetz, Direttrice generale del Comitato Organizzatore Val Gardena.
“La Val Gardena festeggia 40 anni di Coppa del Mondo. Per questo anniversario abbiamo organizzato una grande festa a Selva” comunica Stefania Demetz. “In occasione della premiazione del super g e del sorteggio di discesa libera, sará portato in scena uno spettacolo che, attraverso tre diversi momenti, ripercorre la storia della montagna e della Coppa del Mondo in Val Gardena. Il progetto è diretto da un compositore e da una giovane architetto della nostra valle. Le danze sono eseguite dagli scolari della scuola media di Ortisei, che saranno vestiti con costumi creati per l’occasione. Sarà certamente un momento di grandi emozioni: uno spettacolo che, pur legandosi alla tradizione riesce ad esprimere in chiave moderna l’indole creativa della nostra valle”.

DiscoveryAlps seguirà la Coppa del Mondo di sci direttamente dalla Val Gardena, proponendo notizie e  fotogallery. La trasferta tra le Dolomiti Altoatesine proseguirà in Alta Badia: sulla pista Gran Risa, domenica 16 dicembre, si svolge il classico slalom gigante maschile.

Link utili in Saslong.org:
programma della manifestazione
ingresso e biglietti

Share This