Select Page

Presentato nella Sala degli stemmi del Museo della Montagna di Torino “passo dopo passo”, il nuovo “pacchetto” escursionistico ideato e promosso da Turismo Torino e Provincia.

Si tratta di un’offerta articolata  in sedici itinerari, di cui quattordici facili e due più impegnativi, elaborati in collaborazione con il Cai Piemonte, partner tecnico per la selezione e l’accessibilità dei percorsi. L’iniziativa coinvolge i vari distretti turistici delle provincia di Torino: Pinerolo e Valli Valdesi, Alpi dell’Alta Val Susa, Terre di Susa, Gran Paradiso e Montagne Reali e infine l’anfiteatro morenico di Ivrea.

I percorsi sono stati scelti in base ad attrattive paesaggistiche, storico-culturali e enogastronomiche. Si tratta sia di itinerari brevi e facili, percorribili in giornata, alcuni fruibili tutto l’anno, altri solo nei mesi estivi, sia di giri ad anello di più giorni, da due o tre fino a veri e propri trekking di sei, con qualche puntata anche in Francia.

Il presidente di Turismo Torino e Provincia, Livio Besso Cordero ha sottolineato l’importanza di pensare la montagna non solo come “sci”, ma a 360°, sfruttando le potenzialità del territorio in tutte le stagioni. Patrick Hoffnung, direttore generale dell’Agenzia, ha illustrato come è nato il prodotto relativo all’escursionismo e l’attività di comunicazione e promozione in atto.

Per rendere i sedici itinerari fruibili al massimo sono state coinvolte, in un cosiddetto “club” di prodotto, strutture ricettive, quali alberghi, b&b e rifugi alpini, ristoranti, e infine associazioni di guide alpine e accompagnatori naturalistici. La prenotazione dei servizi e dell’eventuale accompagnamento (tariffato a giornata e non a persona) è possibile presso gli sportelli IAT di Turismo Torino e Provincia, dove sono in distribuzione gratuita le brochure contenenti tutti gli itinerari e le indicazioni delle strutture associate nel club, con prezzi e servizi forniti.

Collegandosi al sito www.turismotorino.org/escursionismo è possibile scaricare i vari itinerari e richiedere ulteriori informazioni.

Share This