Select Page

L’autunno nelle Valli Occitane si presenta particolarmente denso di ghiotti appuntamenti per gli amanti della tradizione e della buona tavola.

Si inizia con Frabosa Soprana, dove la stagione autunnale porta non solo una varietà di colori ma anche una carrellata di manifestazioni dedicate ai prodotti tipici: il 4 e il 5 ottobre la 6° Mostra Mercato delle Razze da latte di Montagna, nata con l’intento di promuovere l’agricoltura montana e la tipicità dei prodotti d’alpeggio, sarà l’occasione per assaggiare il pregiato formaggio Raschera DOP.

L' 11 e il 12 ottobre, in concomitanza con la Grande Castagnata, le strade di Frabosa Soprana si animeranno della seconda edizione del Festival degli Artisti di Strada. Musica, giochi di prestigio e mirabolanti esercizi saranno lo sfondo di un week end declinato sulle eccellenze del territorio: Raschera DOP, funghi porcini, paste di meliga e, naturalmente, castagne.

E proprio la castagna sarà la protagonista del mese di ottobre: Frabosa Sottana e Chiusa Pesio (Valle Pesio), Rossana e Venasca (Valle Varaita), Roccabruna (Valle Maira) e Valloriate (Valle Stura) saranno teatro di fiere e castagnate, che sapranno deliziare i palati degli estimatori del frutto che è un po’ il simbolo dell’autunno, ma anche regalare una giornata diversa agli amanti delle escursioni all’aria aperta.

Nell’ultimo week end di ottobre è di scena la Fiera dei Santi e Mostra della Pecora Sambucana di Vinadio (Valle Stura), un appuntamento da non perdere per la componente enogastronomica e per il ricco calendario di attività correlate. Concerti, mostre e spettacoli con musiche e danze tipiche della tradizione occitana animeranno il Forte Albertino, mentre per gli amanti della buona tavola non mancherà l’occasione di degustare l’agnello sambucano, il cui allevamento è tipico della valle fin dall’antichità. 

Chiude il calendario la Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo (valle Stura, 4-9 dicembre), la storica kermesse dedicata alla lumaca dalla pregiata carne bianca giunta ormai alla 438° edizione.

Ed ecco i link per proposte di viaggio/week end golosi:

Share This