Select Page

Dal 14 al 16 Ottobre 2005 via alla Seconda Edizione di “Expo Sapori delle Valli prealpine e del Lago d’Iseo”, manifestazione espositiva dedicata alla riscoperta e valorizzazione del prodotto tipico delle montagne Bresciane, Bergamasche e del Lago d’Iseo, al Centro Fieristico del Palazzo dei Congressi di Boario Terme. L’organizzazione è a cura di Sycomor Events, in collaborazione con le Comunità Montane del Comprensorio Valle Camonica Sebino e Secas SPA, Ente di Promozione del Territorio.



Nella splendida cornice del Centro Fiere del Palazzo dei Congressi di Boario Terme, si rinnoverà la magica esperienza dell’Expo dedicato alla valorizzazione di aree e prodotti con peculiarità assolutamente uniche grazie alla presenza di produttori diretti e selezionatissimi in grado di offrire profumi, colori e sapori che trovano le loro origini nella storia e che, grazie al sostegno di progetti di riscoperta, stanno riscuotendo grande successo di critica e di pubblico. Tre giorni dedicati ai formaggi di montagna come il Silter e il rarissimo Fatulì, formaggio affumicato ottenuto dal latte di capra bionda dell’Adamello; il Violino di Capra e gli insaccati ottenuti con ricette tipiche locali, i frutti del sottobosco, le confetture, le marmellate e il miele dalle rare profumazioni dei pollini di montagna.



Poi l’olio delle colline che si affacciano sul lago d’Iseo, il pesce dei torrenti montani e dello stesso Lago, i vini IGT di Valle Canonica, le gustose lumache, le castagne, i prodotti da forno come la spongada e i biscotti. Difficile resistere a un’offerta così ampia e selezionata che conquisterà visitatori, intenditori, ristoratori ed esperti enogastronomi, che potranno nel ristorante tipico degustare le tradizionali ricette e gli accostamenti più gustosi riletti in chiave moderna dagli chef selezionati per l’occasione.



Nella nuova edizione non mancheranno gli incontri guidati alla scoperta dei sapori dei prodotti e le “Fucine dei Sapori”, angoli dell’Expo dedicati alla tutela delle arti manuali dove esperti di arte culinaria presenteranno le ricette tipiche camune. Uno Spazio Bambini con percorsi guidati per le scuole da esperti nutrizionisti alla riscoperta di un’alimentazione sana e corretta.

Fondamentale poi la partecipazione delle Comunità Montane, da sempre impegnate a sviluppare progetti di valorizzazione e tutela dei prodotti tipico, ricordando le nostre origini e indicandoci il nostro futuro.



Info

www.sycomor.it

info@sycomor.it







Share This