Select Page

E' tutto pronto a Verbania, sulle rive del Lago Maggiore, per la quinta edizione del Festival LetterAltura, ormai diventato una manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati di viaggio e di avventura, grazie a una formula consolidata e peculiare, interamente votata alla riscoperta della cultura di montagna.

Domani, mercoledì 22 giugno, a partire dalle ore 17:30, l'evento inaugurale presso Villa San Remigio a Verbania: protagonisti della serata, i Ladini della Val di Fassa che portano al festival lo spettacolo "Il segreto del lago dell'arcobaleno", curato dall’Istitut Cultural Ladin “majon di fascegn” in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Fassa.

A Verbania, all'interno di un fitto calendario fatto di eventi, incontri e appuntamenti che si protrarranno sino a domenica 26 giugno, si potranno incontrare alcuni dei più grandi scrittori di letteratura di montagna, registi, fotografi e alpinisti di fama internazionale. LetterAltura proseguirà poi nei successivi weekend di luglio sulle Alpi:

  • in Valle Antrona, 1, 2 e 3 luglio;
  • nelle Valli Antigorio e Formazza,  8, 9 e 10 luglio;
  • in Valle Vigezzo, 16 e 17 luglio.

Ci sarà anche internet! Non solo libri e carta ma anche web alla quinta edizione di LetterAltura. L'appuntamento per curiosi e appassionati di rete e montagne è per venerdì 24 giugno, presso la Sala Rosmini dell'Hotel il Chiostro di Verbania, a partire dalle ore 18:30. La giornalista Daniela Fornaciarini condurrà una tavola rotonda in compagnia di alcuni dei protagonisti italiani delle Montagne Online (presentazione dell'evento, tra i quali PlanetMountain.com e DiscoveryAlps.it.

Come nelle precedenti edizioni, LetterAltura articola i suoi numerosi incontri attorno a sei temi principali: Montagna e spiritualità, (R)esistenze, Alpinismo, Montagne d’Europa, la Mucca, Vino di Montagna.Opuscolo LetterAltura 2011.

Share This