Select Page

Ghiaccio salato, alpinismo invernale nelle Alpi Apuane è una guida che propone una scelta di vie rappresentative dell’intero gruppo delle Alpi Apuane con una prevalenza per le salite moderne degli ultimi decenni, durante i quali si sono rivoluzionate le tecniche, i materiali e il modo di vivere la montagna invernale.

Il nuovo volume di Versante Sud, curato da Giampaolo Betta, Simone Faggi, Matteo Faganello, cerca inoltre di dare una visione completa di quella che è la storia alpinistica di queste montagne, grazie a interventi diretti dei protagonisti delle varie epoche che, con i loro scritti o con lunghe chiacchierate con gli Autori, hanno raccontato aneddoti e salite spesso avvolte in un alone di leggenda.

L’obiettivo di questa guida è però anche quello di invogliare a scoprire lo strano “ghiaccio salato” che d’inverno copre le Apuane, montagne che sanno regalare salite per tutti i gusti, dai classici canali, alle aeree creste, tecniche goulotte e vie di misto, linee effimere e grandi pareti Nord. Il tutto in un particolare ambiente mediterraneo, dove le linee sembrano nascere direttamente dal mare.

InfoLibro
Ghiaccio salato
Alpinismo invernale nelle Alpi Apuane
di Giampaolo Betta, Simone Faggi, Matteo Faganello                       
Pagine  216
Prezzo  € 29,00

Share This