Select Page

Sabato 17 e domenica 18 Maggio 2008, a Graglia (BI), in regione Campra, in occasione della locale “Fiera di primavera”, gli istruttori forestali della Regione Piemonte si esibiranno in dimostrazioni pratiche di abbattimento ed allestimento piante, ingegneria naturalistica e tree climbing.

Si potranno vedere dal vivo i professionisti del bosco all’opera, intenti a potare e smontare alberi in sicurezza e a realizzare strutture in legno per il recupero di frane.

L’iniziativa, di carattere divulgativo e promozionale, è promossa dall’Assessorato Sviluppo della montagna e foreste, opere pubbliche, difesa del suolo della Regione Piemonte, in collaborazione con IPLA, Istituto per le piante da legno e l’ambiente, e A.I.FOR, Associazione Istruttori Forestali.
La due giorni, dedicata a chi lavora in bosco, avrà inizio dalle ore 13 del 17 maggio e proseguirà sino alla sera del giorno successivo. Tale esigenza di formazione e aggiornamento si è sviluppata in parte come risposta alle norme in materia di sicurezza sul lavoro, in parte per la rinnovata attenzione rivolta alla risorsa legno, alla tutela del territorio e alle nuove tecniche di lavoro e attrezzature disponibili.

L’esperienza pratica e la capacità didattica degli istruttori forestali evidenzieranno la concretezza degli argomenti trattati nei corsi, che verranno organizzati su iniziativa della Regione Piemonte a partire dall’autunno 2008. Tali corsi, cofinanziati dall’Unione europea e dalla Regione Piemonte e a partecipazione gratuita, avranno luogo a livello provinciale e saranno rivolti ad operatori del settore e a proprietari boschivi. Si tratterà, in particolare, di un’offerta articolata di percorsi formativi in ambito forestale (abbattimento, allestimento ed esbosco) ed ambientale (ingegneria naturalistica, manutenzione del verde arboreo con tecniche del tree climbing). L’esibizione del 17 e 18 Maggio costituisce il primo evento di una serie di appuntamenti dimostrativi che fino a quest’autunno, in occasione di manifestazioni fieristiche agricolo-forestali, presenteranno in tutte le province piemontesi i corsi di formazione forestale della Regione Piemonte, realizzati in collaborazione con l’IPLA e con gli enti formativi regionali.

Per informazioni sui corsi di formazione forestale della Regione Piemonte è possibile contattare:
– Settore Gestione delle Attività Strumentali per l’Economia Montana e le Foreste –  dott. Valerio Motta Fre, tel. 011-4324490, valerio.mottafre@regione.piemonte.it ;
-I.P.L.A. S.p.A. Istituto Piante da Legno e Ambiente
(dott. Pierpaolo Brenta, 011/8998933, brenta@ipla.org );
– A.I.FOR. Associazione istruttori forestali
(dott. Paolo Cielo, 011/ 7491520, info@aifor.it).

Share This