Select Page

E’ stata approvata, giovedì 29 gennaio, la legge regionale “Gestione e promozione economica delle foreste”, i cui principi cardine sono rappresentati dal riordino della materia forestale nel suo complesso, dalla semplificazione delle procedure tecnico-amministrative, e all’assunzione del metodo della pianificazione per una gestione sostenibile del patrimonio forestale.

La nuova legge si prefigge, innanzitutto, le finalità di rendere unica la definizione di bosco: ad esempio è stato stabilito in 10 anni il termine oltre il quale riconoscere effettivo l’insediamento del bosco su ex coltivi. Per garantire una gestione attiva e non frammentaria del patrimonio forestale, il provvedimento favorisce inoltre la costituzione di consorzi e delle diverse forme di gestione associata, che siano in grado di garantire alta qualità alle operazioni e la realizzazione di progetti di filiera e di uso multifunzionale delle foreste.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Saranno istituiti gli sportelli forestali al fine di avvicinare al territorio la struttura forestale regionale e agevolare gli utenti. Gli sportelli, istituiti anche presso gli enti locali, rappresenteranno un punto di riferimento tecnico-informativo prontamente riconoscibile e di facile accesso per il cittadino.

Sono previste anche specifiche azioni di sostegno alle attività di ricerca, sperimentazione, divulgazione e informazione che andranno ad affiancarsi e ad integrare la realizzazione delle corrispondenti misure del Piano di sviluppo rurale. La legge istituisce infine il “Fondo regionale di sviluppo forestale” allo scopo di finanziare gli interventi di promozione previsti dalla legge e sostenuti dalla Regione, dalle autonomie locali e da soggetti privati. La spesa complessiva è di 3 milioni di euro per il 2009 e di 40 milioni per il biennio 2010-2011.

Share This