Select Page

Il 2011 è un anno importante per la “Polartec Pizolada delle Dolomiti”, la classica  gara di scialpinismo che si disputa nelle aree circostanti il Passo San Pellegrino, in Val di Fassa (TN). Il prossimo 27 marzo la competizione segnerà un bel 35 nel novero delle edizioni disputate, un traguardo di tutto rispetto che la dice lunga sul successo dell’evento.

Per l’edizione dei sette lustri una novità: una tariffa speciale dedicata ai più giovani. Le categorie Cadetti (nati tra il 1994/96) e Juniores (nati tra il 1991/93) potranno infatti accedere alla competizione versando una quota ridotta, fissata a 30 euro, dieci in meno rispetto alla tariffa standard (di 40 euro). Inoltre, mentre per Senior, Master e escursionisti il prezzo salirà a quota 45 euro da giovedì 24 marzo, per i giovanissimi resterà invariata fino alla chiusura, cioè 24 ore prima della partenza. Una bella iniziativa, che contribuirà ad avvicinare sempre di più le “nuove leve” al mondo dello scialpinismo, mettendo la firma sul futuro agonistico di questo sport.

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

La gara sarà allo start alle ore 8,00 dal Rifugio Flora Alpina, in località Valfredda, luogo che segna un piacevole revival dell’ottima edizione 2009. I giovani partiranno cinque minuti dopo il via degli agonisti, su un percorso che avrà 1.000 metri di dislivello, anziché 1.840 come per il percorso base. L’arrivo è fissato in località Passo San Pellegrino, che sovrasta la località di Moena e il cui nome è più che sufficiente a fare da biglietto da visita.

I paesaggi sono mozzafiato, in grado di soddisfare anche gli ski-alper più esigenti, e nell’area d’arrivo, nel piazzale della funivia Col Margherita (1.874 m), alle bellezze naturali si aggiungeranno gli intrattenimenti per atleti e pubblico, con musiche, pasta-party e  premi a go-go.

Per prepararsi in anticipo alla Polartec Pizolada delle Dolomiti, è possibile fare un’“escursione” sul sito ufficiale della gara, sul quale sono reperibili informazioni su percorsi, regolamento e molti altri dettagli dell’appassionante gara scialpinistica.

banner_600x600_passo_resia_winter_2023
Share This