Select Page

Fedele all’appuntamento di primavera, ritorna domenica 1°aprile la “Pizolada delle Dolomiti”, uno degli eventi che hanno sancito il successo dello sci alpinismo in Trentino Alto Adige. Gli organizzatori confermano, nonostante le avverse condizioni di innevamento della stagione, che l’edizione 2007, si farà sicuramente, ma  se la neve tarderà ad arrivare verrà realizzata una variante nel percorso.

Una gara che avrà come teatro Passo San Pellegrino con un  tracciato agonistico originario che prevede poco più di 18 chilometri tutti in fuori pista, con un dislivello totale di sole salite di 1.840 metri.

La partenza, come da programma, è annunciata dal rifugio Flora Alpina in località Valfredda, a 1.796 metri d’altitudine, la prima salita da affrontare sarà quella verso località Fuciade a quota 1.972 m. che si protrarrà poi verso Forcella Laghet (2.765 m.) passando per la Val di Tasca. Da qui gli atleti scenderanno verso Passo San Pellegrino e nei pressi di Malga San Pellegrino si assisterà al cambio pelli prima di affrontare l’ascesa al Col Margherita (2.550 m.), tratto da percorrere con gli sci sullo zaino. Arrivati alla cima del Col Margherita i concorrenti scenderanno al lago Laste Pradazzo per poi risalire a Forcella Vallazza, con la successiva discesa finale verso la stazione a valle della funivia Col Margherita dove sarà posto il traguardo.

Per i meno allenati c’è il percorso più breve, un’escursione che dopo la partenza si affaccerà sulla splendida conca di Fuciade, dopo averla attraversata salirà su un grande anfiteatro glaciale e di qui entrerà all'interno della Valle di Tasca. Prima discesa fino al rifugio Fuciade e conseguente risalita in direzione dell' "Om Picol" ai piedi della più impegnativa Cima Uomo. Quindi la discesa fino al piazzale Funivia Col Margherita.

Lo scorso anno la Pizolada delle Dolomiti è stata vinta da Mirco Mezzanotte e da Gloriana Pellissier, ma l’albo d’oro è ricco di altri nomi di campioni del calibro di Meraldi, Pedrini, Oprandi, Battel, Lunger, Follis, Valeruz e Bones.

Share This