Select Page

Dopo Milano, Luino, Colico, Cividate Camuno e Alzano Lombardo, si terrà il prossimo 12 ottobre 2017 presso il Teatro Comunale Vittoria a Ponte in Valtellina (So) la nuova tappa del percorso MontagnaFuturo, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con ERSAF per la definizione delle nuove linee guida per la Montagna. Il tema della giornata è dedicato a “Green Economy e risorse naturali: motore per lo sviluppo della montagna”.

Risorse come acqua e legno sono da sempre un riconosciuto valore primario della montagna e contribuiscono, oggi più che mai, con un apporto decisivo al tema delle energie rinnovabili. Ma ci sono anche altre risorse che si stanno facendo via via strada nel rimarcare il proprio contributo all’economia dei contesti montani: tra queste il paesaggio e i servizi ecosistemici, fattori che necessitano di essere conosciuti e valorizzati al meglio. Tutto ciò, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto, che stanno già modificando gli scenari e che richiamano ancor con maggior forza al ruolo prioritario della montagna nella promozione e nello sviluppo dell’economia “verde”.

Una mattinata di stimolo e di confronto su temi di forte attualità, rispetto ai quali interverranno qualificati relatori,  tra quali il noto meteorologo e climatologo Luca Mercalli, Presidente della Società Metereologica Italiana.

Insieme a lui e al Sottosegretario alle Politiche per la Montagna di Regione Lombardia, Ugo Parolo, testimonianze e casi concreti saranno portati da Milena De Rossi, Presidente del Gruppo Prime Lavorazioni di Federlegno; Roberto Adamoli, FAI; Luca Lo Bianco, Direttore Scientifico della Fondazione Montagne Italia e Gian Luigi Quagelli, Presidente del Consorzio Sponda Soliva che – nel pomeriggio – aprirà la propria struttura per una visita guidata ai moderni impianti.

“Il percorso che Regione Lombardia ha voluto promuovere con il progetto MontagnaFuturo” conferma il Sottosegretario Ugo Parolo “è una testimonianza concreta dell’attenzione che abbiamo posto in questi anni, e che intendiamo ancor più rafforzare, sui temi della montagna. Molto è stato fatto, ma la volontà è quella di sostenere una programmazione dal basso e intersettoriale, che permetta di valorizzare al meglio le ricchezze e di rispondere alle esigenze del nostro territorio montano. L’incontro del 12 ottobre a Ponte in Valtellina contribuirà a questo percorso, con una riflessione importante sul contributo che le nostre montagne possono portare per lo sviluppo della green economy”.

Share This