Select Page

“Montagna, la sfida dello sviluppo” è il titolo di un ciclo di cinque incontri – il primo dei quali a Villadossola – sul territorio piemontese promossi l’Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani), in collaborazione con la Regione, per parlare delle “terre alte” con gli oltre 8.000 amministratori montani del Piemonte.

Molte le tematiche che verranno affrontate: dalla richiesta di ampliamento dei servizi pubblici, alla salvaguardia di quelli esistenti, alla definizione di progetti occupazionali, alla tutela delle risorse naturali.



L’obiettivo del ciclo di incontri è quello di coinvolgere gli amministratori della montagna piemontese, veri interlocutori per lo stato, la Regione e le Province, nella promozione di progetti di sviluppo sociale ed economico del territorio. L’Assessore regionale alla Montagna, Bruna Sibille, il Presidente di Uncem Piemonte, Lido Riba, hanno presentato il progetto a Palazzo Lascaris.



“Sono due i filoni principali su cui vogliamo operare – ha detto l’Assessore Sibille. “Innanzitutto la legge forestale: occorre fare una verifica su quale sia lo stato dei boschi oggi in Piemonte e occuparsi della tutela del suolo. Un bosco ben gestito è una buona premessa per fare prevenzione. C’è un secondo aspetto, che concerne la politica dei servizi in montagna e che va visto in un’ottica di ripopolamento del territorio: il mantenimento di servizi essenziali, come gli uffici postali, l’istruzione, i trasporti, è fondamentale per chi vive in montagna. Le questioni della montagna vanno estese anche agli altri assessorati, occorre dare un taglio diverso nell’affrontare tali problematiche ed è urgente il confronto con altre realtà regionali”.



Due le linee di intervento anche secondo Riba: la riorganizzazione dell’economia del legno, con lo sviluppo di una forestazione moderna e della biomassa come energia alternativa, e l’incremento del settore turistico, supportato da una buona formazione dei soggetti coinvolti. Il Presidente dell’Uncem ha inoltre annunciato l’avvio di un progetto di rilancio e promozione dei vini di montagna.



Il primo dei cinque appuntamenti di “Montagna, la sfida dello sviluppo” si terrà sabato 25 giugno, dalle 9,30 alle 13,30, presso il centro Culturale “La fabbrica” di Villadossola (VB). Insieme ai presidenti delle undici Comunità montane del VCO e Novara, interverranno l’assessore Bruna Sibille, Luigi Airoldi vice presidente regionale dell’Uncem, Liodo Riba, presidente regionale Uncem, Diego Caretti, assessore alla Montagna della Provincia del VCO, Marco Travaglino, consigliere regionale, Enrico Borghi presedente nazionale dell’Uncem. L’incontro è esteso anche alle categorie economiche e sociali, alle forze politiche e agli organi di informazione interessati a partecipare al dibattito sul futuro delle “terre alte”.

L’appuntamento successivo è fissato per il 16 luglio a Cuneo. Da settembre gli incontri proseguiranno con gli eletti della montagna delle altre Province piemontesi.







Share This