Select Page

Programma e date edizione 2019

Le magnifiche Dolomiti, sabato 17 giugno, ospiteranno l’ottava edizione di HERO Südtirol Dolomites, la maratona di mountain bike più dura al mondo, che ha partenza e arrivo nel cuore di Selva Val Gardena.

La mountain bike, con quartier generale a Selva di Val Gardena, sarà l’assoluta protagonista sulle Dolomiti del Sella per più giorni, dal 15 al 18 giugno,  in occasione della manifestazione torna HERO Bike Festival, un happening lungo quattro giorni, che propone un programma ricco di attività per un fine settimana all’insegna dello sport e del divertimento.

Andiamo a scoprire il fitto calendario di appuntamenti.

Si parte il giovedì 15 giugno e il venerdì 16 giugno con due giornate dedicate alla “scoperta” del percorso di gara. Gli appassionati avranno la possibilità di esplorare alcuni tratti dei tracciati di 60 e 86 km, seguendo tour guidati che li porteranno o dalla partenza di Selva fino al Passo Gardena, percorrendo così la prima parte del percorso, o fino al rifugio Zallinger, per provare l’emozione di pedalare lungo gli ultimi chilometri di gara fino all’arrivo.
Con gli HERO Trails, inoltre, tra giovedì e venerdì, si potranno percorrere i “single trails” della Val Gardena e dell’Alpe di Siusi, utilizzando gli impianti di risalita, e fare così un tour panoramico nel meraviglioso scenario delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO.

A selva di Val Gardena, da giovedì 15 a domenica 18 giugno, torna l’HERO Bike Festival

A selva di Val Gardena, da giovedì 15 a domenica 18 giugno, torna l’HERO Bike Festival

Da giovedì 15 giugno a sabato 17 giugno, il centro di Selva Val Gardena vedrà anche l’allestimento di Bike & Tech EXPO, un’occasione per tutti gli HEROes di vedere le ultime novità tra i prodotti del mondo mountain bike, dalle biciclette agli accessori. Da non dimenticare la HERO Charity Fashion Night di giovedì sera, un vero e proprio evento modaiolo in cui sfileranno in passerella le novità del mercato mtb. La serata avrà inoltre uno scopo benefico con un’iniziativa charity che quest’anno si rivolge alle zone dell’Italia centrale colpite dal terremoto dello scorso anno. Venerdì 16 giugno invece sarà il giorno dei piccoli grandi biker di domani con la HERO Kids, la gara riservata ai bambini dai 4 ai 12 anni con due percorsi nel centro del paese.

Sabato 17 giugno, infine, imperdibile l’appuntamento con l’HERO Great Finale! e le premiazioni dei vincitori della HERO Südtirol Dolomites 2017. Ma non solo loro, si festeggeranno tutti i 4017 coraggiosi biker che avranno intrapreso quest’impresa davvero eroica. Ma non finisce qui! Domenica 18 giugno andrà in scena il Dolomites Bike Day, un evento cicloturistico aperto a tutti che partirà alle ore 10.00 a scelta dei partecipanti da Arabba o da Corvara in Alta Badia e porterà i cicloamatori lungo gli storici passi dolomitici di Campolongo, Falzarego e Valparola, che per l’occasione saranno chiusi al traffico fino alle 15.00 del pomeriggio.

Per tutte le eroine e per tutte le accompagnatrici degli HEROes impegnati nella competizione, quest’anno una grande novità: la Women’s Lounge, un luogo interamente dedicato a rendere felici, ovviamente in stile HERO, le donne. Davvero numerose le attività previste, come colorazione unghie e hairstyling, e per i più piccoli face painting. Nella giornata di giovedì 15 giugno ci si potrà iscrivere a un corso di cucina dedicato alla gastronomia tirolese e assistere a una lezione tecnica sulla MTB.

Il giorno successivo, invece, si partirà con un po’ di running per un ottimale risveglio muscolare, a cui seguirà un corso introduttivo sulla E-bike e l’incontro con la biker Viviane Favery-Costa. Il giorno della gara sarà invece arricchito dal VIP Race Tour riservato alle donne che vorranno concedersi una camminata mattutina, e sostenere gli HEROes seguendoli sul percorso di gara.

Web: www.herodolomites.com