Select Page

Il 12 luglio alla presenza del Ministro alle Politiche Agricole e Forestali, Saverio Romano sarà presentato il volume "Formaggi d’Italia" Grolle d’Oro –  Ritratti di formaggi per un’Italia  senza confini regionali. Appuntamnto presso il Vittoriale di Roma.

Protagonisti assoluti della pubblicazione sono i migliori formaggi italiani, selezionati al concorso “Grolla d’Oro formaggi d’autore 2010” svoltosi a Saint Vincent (AO). Le eccellenze casearie divengono dunque il simbolo di un’unità agroalimentare italiana che ha sempre  contraddistinto il nostro paese per la sua eccellenza.

Il volume presentato è certamente un’opera unica e originale, sia per il grande formato (il libro aperto misura novanta centimetri), che per la cura artigianale con la quale è stata realizzata la rilegatura. Gli scatti artistici dei formaggi vogliono essere un omaggio ai casari di ogni tempo.  L’opera  è stata prodotta in una tiratura limitata di cento copie numerate. Il libro numero uno verrà riservato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Novanta pagine di bellezza e profumi di alta gastronomia suggellano la nascita di questo libro che vuole promuovere e valorizzare i produttori e la loro tradizione casearia, poiché essi sono artefici della crescita economica e sociale italiana.
Per l’occasione la storica e prestigiosissima azienda Italiana di Porcellane Richard Ginori 1735 realizzerà un piatto dedicato all’iniziativa, prodotto anch’esso in numero limitato. Il giorno dell’evento verrà inoltre allestito un buffet sulla terrazza del Vittoriano, dove gli ospiti avranno la possibilità di gustare la selezione delle eccellenze dei formaggi ritratti nel libro.

Il volume è stato realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e con la  collaborazione del Circolo dei Buongustai, dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e Richard Ginori 1735.