Select Page

L’Assemblea dei soci – Comune di Trento, Club Alpino Italiano, Comune di Bolzano – si è riunita nella giornata di venerdì 23 settembre 2005, per procedere alla nomina del nuovo direttivo del Trento Filmfestival, in carica per il triennio 2006–2008. Alla riunione erano presenti il Sindaco di Trento Alberto Pacher, il vicepresidente del Club Alpino Italiano Umberto Martini, il direttore generale del Comune di Bolzano Renzo Caramaschi, il presidente del Filmfestival Italo Zandonella Callegher e il vice presidente Elio Caola.



Ecco il nuovo direttivo del Trento Filmfestival:

Carlo Ancona, Michele Andreaus, Leonardo Bizzaro, Giuseppe Brambilla, Helene Christanel, Augusto Golin, Roberto Mantovani, Paolo Mondini, Ingrid Runggaldier, Antonio Salvi, Roberto Serafin, Italo Zandonella Callegher. I revisori dei conti, tutti riconfermati, sono Maria Letizia Paltrinieri, Luigi Brusadin, Franco Capraro, supplente Guido Toller. Un consiglio rinnovato per un terzo, 8 i consiglieri riconfermati, un chiaro segnale di continuità alla luce del lavoro e dei risultati conseguiti nell’ultimo triennio, quello espresso dai tre soci.



Quattro i nuovi consiglieri, tutti alla prima nomina nel direttivo del Trentofilmfestival. Helene Christanel di Caldaro è presidente dell’Associazione Filmtreff di Caldaro e collaboratrice del Festival Bolzano Cinema/ Bozner Filmtage. Giuseppe Brambilla, lecchese, video operatore, è l’attuale presidente della Commissione cinematografica centrale del Cai. Paolo Mondini, trentino, ha ricoperto fino allo scorso agosto l’incarico di dirigente del Servizio Cultura del Comune di Trento. Roberto Serafin, milanese, per anni giornalista per le testate del Gruppo Rizzoli e attualmente coordinatore della rivista “Lo Scarpone” del Club Alpino Italiano.



Il presidente Callegher ha relazionato ai soci sulla situazione economica del Festival, tornata sotto controllo; sulla volontà di procedere a dare una ragione giuridica all’Ente; sull’ottimo rapporto che si è instaurato con il direttore artistico Maurizio Nichetti già al lavoro per definire i contenuti dell’edizione 2006.



Il sindaco Pacher e con lui il vice presidente del Cai Martini, hanno riconfermato piena fiducia al presidente Zandonella esprimendosi anche oggi a favore di una sua riconferma alla presidenza. Nella storia del Filmfestival sarebbe la prima volta, ma ciò non costituisce alcuna forzatura: l’alternanza alla presidenza di un rappresentate del Comune di Trento o del Club Alpino italiano non è infatti statutaria, bensì una consuetudine e su questa scelta vi è piena convergenza dei due soci fondatori.



La prima riunione del nuovo Consiglio direttivo è in programma il prossimo 4 ottobre. In questa occasione saranno nominati presidente e vicepresidente.





Share This