Select Page

Bastonici alla mano, da soli o con una guida, per un itinerario di qualche ora o per un trekking di più giorni nella natura incontaminata e selvaggia delle Dolomiti Friulane: il Nordic Life Park di Andreis (Pn) è la novità della stagione estiva per gli appassionati di camminata nordica.
 
Otto i percorsi di varia lunghezza e variamente graduati, dal facile all’agonistico,disegnati attorno al caratteristico borgo di Andreis (a soli 455 m di altitudine, ma -per la particolare conformazione geoclimatica della zona- con paesaggio assolutamente alpino) tenendo conto delle specificità tecniche dettate dalla Federazione Internazionale di Nordic Walking e dalle peculiarità ambientali e storico-architettoniche del territorio, che contribuiscono a rendere ancor più piacevoli e  interessanti i tracciati.

Tabelloni esplicativi, frecce direzionali, segnaletica, mappe tascabili  illustrano chiaramente gli itinerari. Si può scegliere fra i tre livelli di pratica del Nordic Walking -benessere, fitness e sport- in base alla propria preparazione e alle proprie esigenze: dalla camminata tranquilla e terapeutica a un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.
A disposizione, attrezzatura a noleggio e istruttori che organizzano corsi ed escursioni.
 
Per i più esperti ed allenati, questa estate vengono organizzate dal Consorzio Turistico Piancavallo Dolomiti Friulane camminate di 2 giorni con partenza dal Nordic Walking LifePark pernottamento in B&B, agriturismi e piccoli alberghi, accompagnati da istruttori ANWI – INWA. Il prezzo, comprensivo di 2 soggiorni in Hotel o B&B in mezza pensione e la fornitura di materiali e attrezzature, parte da € 150.00.
Inoltre la possibilità di provare il Nordic Walking con passeggiate di qualche ora viene proposta nel calendario delle attività estive messo a punto da Turismo Fvg in collaborazione con il Consorzio Turistico Piancavallo Dolomiti Friulane: date e itinerari delle escursioni guidate di NW su www.piancavallodolomitifriulane.it e su www.turismofvg.it.
 
Le Dolomiti Friulane (fra le aree delle Alpi con il più alto grado di wilderness) sono la cornice ideale per praticare il Nordic Walking, una disciplina che negli ultimi anni sta acquisendo una sempre più meritata popolarità:semplice da imparare, è adatta a tutti, giovani e meno giovani, allenati o no, accaniti sportivi o semplici camminatori. Coniuga sport e benessere, perché aiuta a migliorare la propria condizione fisica in modo efficace,naturale, sicuro e divertente, tonifica la muscolatura, contribuisce a salvaguardare una corretta postura, ad aumentare l’ossigenazione e perdere peso, a sciogliere tensioni e ridurre dolori nella zona delle spalle e della nuca.

Share This