Select Page

Il progetto "VETTA, Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote", si pone l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica connessa all’escursionismo attraverso la Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote.

Per il miglioramento dei prodotti turistici gli operatori svolgono un ruolo centrale ed è quindi fondamentale prestare particolare attenzione alla valorizzazione del capitale umano attraverso la formazione professionale, con l'obiettivo di migliorare e ampliare le competenze sui temi legati alla ricettività in montagna. I temi oggetto di approfondimento, previsti dal progetto VETTA, sono:

  • il miglioramento dell’accoglienza (con un’attenzione particolare al tema dell’enogastronomia);
  • il miglioramento della qualità;
  • la conoscenza del quadro normativo e operativo delle attività.

I percorsi formativi gratuiti, finanziati dal progetto Vetta, si rivolgono in primo luogo agli operatori già attivi nel settore (es. rifugisti, guide alpine, operatori turistici e altri soggetti interessati), senza però escludere la possibilità di qualificazione per nuove figure professionali. I moduli di formazione, organizzati da CAI Regione Lombardia e da IREALP, verranno realizzati nelle annualità 2010, 2011 e 2012 .

I corsi sono articolati secondo i seguenti moduli:

Share This