Select Page

Ricorre quest’anno il 125° anniversario dell’apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo. I Cantoni Ticino e URI con le FFS hanno dato vita a un ricco programma di manifestazioni ed eventi per ricordare l’importanza della via più diretta tra il Nord delle Alpi, il Ticino e l’Italia.

Il Dipartimento del territorio, l’Archivio di Stato del Cantone Ticino, l’Università degli Studi di Milano e il Centro interdipartimentale di storia della Svizzera Bruno Caizzi organizzano un convegno. I lavori si svolgeranno dal 17 al 19 ottobre 2007 presso le sale di Palazzo della Sopracenerina in Piazza Grande a Locarno.

Il Convegno proporrà una riflessione storica sull’attuale linea ferroviaria e un approfondimento dei possibili sviluppi futuri di questo itinerario di importanza strategica per gli scambi tra il nord e il sud dell’Europa. Si affronteranno così le sfide del presente e del futuro, coinvolgendo i più importanti attori della politica svizzera ed europea dei trasporti.

Il ricco programma e i prestigiosi relatori si rivolgeranno principalmente a personalità del mondo politico e accademico, ai rappresentanti dei settori della tecnica, dell’ingegneria, dell’economia ed alle associazioni interessate ai temi dei trasporti.

Il programma del convegno (Pdf)