Select Page

Tra i gruppi montuosi del Catinaccio e del Latemar, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Naturale Unesco, troviamo l'affascinante Val d‘Ega, destinazione invernale letteralmente baciata dal sole, che qui splende per otto ore al giorno, 300 giornate l'anno. Le località dell'area sono: Nova Ponente – Monte S. Pietro, Obereggen – Ega, Nova Levante, Carezza, Collepietra e Tires.

Questa regione dolomitica offre numerose opportunità per vivere la montagna d'inverno, tra piste da sci perfettamente innevate, sentieri per l'escursionismo invernale con le racchette da neve e numerose aree attrezzate per bambini e famiglie. Il divertimento prosegue anche la sera, con tracciati per slittino illuminati, frizzanti Apres Ski e un ricco calendario eventi.

Andiamo a scoprire le aree sciistiche di Carezza e Obereggen
.

Per sciare a Obereggen – impianti aperti fino al 14.04.2013 – ci sono ben 37 piste comprese tra una quota di 1500 e 2500 metri, per complessivi 48 km di discese. L'innevamento è garantito da un potente impianto di neve programmata, per la gioia di sciatori e snowboarders. Nel comprensorio sono disponibili anche uno snowpark e un deposito di sci con armadietti hi-tech.

Il vero protagonista delle piste di Carezza è il sole, che fa di questo comprensorio il più soleggiato dell’Alto Adige. Il carosello offre 40 km di discese perfettamente innevate e al tramonto, ogni giorno, la natura saluta gli sciatori col magnifico spettacolo delle Dolomiti che si tingono di rosa.

In Val d'Ega la vacanza è ecosostenibile. L'area turistica della Val d'Ega è all'avanguardia per quanto concerne le tematiche ambientali, con una serie di progetti attivi da svariati anni, iniziative che fanno di questa zona un esempio da seguire nel panorama panalpino. Basti citare il sistema di teleriscaldamento costruito nel 2007 a Obereggen che serve l’intera località e che ha ridotto drasticamente le emissioni di CO2 nell'ambiente (permette un risparmio di 500.000 litri di gasolio/anno).

Dal 2009, l’energia elettrica per gli impianti di risalita e l’innevamento di Obereggen proviene da energia rinnovabile, tematica al centro anche del Progetto Interreg Italia Svizzera Zone Sciistiche Climatiche Alpine, che mira a rendere Arosa e Carezza le zone sciistiche energeticamente più efficienti e più ecologicamente sostenibili delle Alpi. Data l’alta quantità di ore di sole in entrambe le zone, la produzione di energia da fonti rinnovabili – prevalentemente il sole e il fotovoltaico – è una naturale conseguenza.

Ogni visitatore può fare la sua parte! Ad esempio non utilizzando l'auto durante il proprio soggiorno, muovendosi con lo Skibus Service, gratuito per chi è in possesso della Mobilcard Rosengarten Latemar, che dà diritto all’utilizzo di tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato tra Rosengarten e Latemar e gli autobus di linea della città di Bolzano…… questa si che è mobilità dolce!

Vi segnaliamo l'offerta "Tutti sugli sci", valida fino al 2 febbraio 2013: a partire da 189 Euro, include 4 giorni di vacanza con 3 giorni skipass Fassa-Carezza.

articolo pubbliredazionale

Share This