Select Page

Il 12 dello scorso mese di gennaio nasceva AmAMont (Associazione Amici degli Alpeggi e della Montagna), da allora nelle diverse vallate alpine dove essa opera sono state avviate iniziative finalizzate a sensibilizzare le persone sul tema degli alpeggi e dell’agricoltura di montagna. E' loro l'organizzazione della giornata all’Alpe Legnone di Delebio in Bassa Valtellina; la festa in alpeggio all’Alpe Li Piani e al Alpe San Romerio in Val Poschiavo (Svizzera). Sempre in Alta Valtellina AmAMont ha collaborato alla Sagra del Pradèir a Piatta di Valdisotto; in Alta Valcamonica  alla FenFesta (festa del fieno) di Monno, hanno inoltre organizzato una giornata didattica a Ponte di Legno sui temi del latte e della lana nonché visite guidate negli alpeggi della Val Grigna.

E’ in questa ottica che organizzeranno dal 5 al 7 di settembre a  Carcoforo, in val d’Egua,  in collaborazione con: La Comunità montana Valsesia, i Comuni di Rima San Giuseppe e Carcoforo, il Parco Naturale della Valsesia e la Facoltà di Agraria, il IV Incontro Ruralpino. Il clou dell’Incontro sarà sabato 6 con un convegno/seminario su: "Qualità della vita, etica e sostenibilità in alpeggio per un nuovo turismo culturale, educativo e sociale". Dopo il saluto degli Organizzatori e delle Autorità locali il presidente dell’Associazione, avv. Plinio Pianta (del Canton dei Grigioni), illustrerà l’importanza della presenza di un sodalizio che si pone come obiettivo la collaborazione tra diverse realtà alpine sulla base della diversità di ciascuna, ma anche al comune senso di legame al territorio.

Seguiranno gli interventi del Prof. Michele Corti (Università di Milano) (“Codice dell’Alpeggio e Rete Pastorale Alpina”), quello di Marino Sesone e Pietro Bologaro, Sindaci di Carcoforo e di Rima S. Giuseppe (“Ruolo dell’amministrazione locale nell’applicazione di sistemi pastorali sostenibili”), dell’ Ing. Agr. Cristina Solari di Lugano, dell’economista agrario Gianluca Giuliani di Zurigo (“I prodotti della montagna: una opportunità di sviluppo regionale”, del Dr. Roberto Cappelletti, Sindaco di  Centa San Nicolò (Valsugana, Tn) e rappresentante della Libera Associazione Malghesi e Pastori del Lagorai. Chiuderà la sessione il Prof. Luca Battaglini presidente del Corso di Laurea in Scienze e Cultura delle Alpi (Università di Torino)(“Quale allevamento sostenibile ed etico per i sistemi alpini”).

Al termine della mattinata saranno consegnati i Premi Ruralpini 2008. Nel pomeriggio verranno illustrate le esperienze di allevatori e operatori turistici; uno scambio di esperienze concrete per individuare e promuovere soluzioni che consentano la valorizzazione degli  alpeggi a vantaggio della gente che ama la montagna più vera e vuole che rimanga viva.

 

Share This