Select Page

La nostra rubrica Gente delle Alpi ci porta oggi a conoscere un giovane e simpatico skyrunner catalano.

Kilian Jornet i Burgada è nato a Sabadell, in Spagna, il 27 ottobre 1987. L'atleta catalano non è l'inventore dello skyrunning, nè delle gare ultra trail, ma ha sicuramente aperto una nuova era in queste discipline, vincendo numerose manifestazioni e stabilendo innumerevoli primati.

Uno dei sui primi record venne fissato in Corsica, nel 2010, quando fu capace di percorrere il trekking del GR20 di corsa, in poco meno di 33 ore: si tratta di ben 180 km, dal nord al sud dell'isola. A seguire Kilian Jornet i Burgada ha stracciato i tempi alla Tahoe Rim Trail (USA), nella traversata dei Pirenei, nella salita e discesa del Kilimanjaro e del Monte Olimpo.

Nell'agosto del 2013 lo skyrunner spagnolo è salito in vetta al Cervino (4478 m), partendo da Breuil Cervinia, ove ha fatto ritorno in sole 2h52'2". Il record precedente, appartenente a Bruno Brunod, è stato abbassato di ben 22 minuti.

E' un atleta molto amato dal popolo dei runner e anche nel mondo dello scialpinismo, ove tra le molte gare ha vinto il trofeo Mezzalama, il Tour du Rutor, la Pierra Menta e la Coppa dei Campioni a Grindelwald. La sua popolarità è stata ufficializzata nel corso dell'anno 2013, quando, con oltre 75000 voti, è stato eletto dai lettori di National Geographic "Adventurer of the Year" per il 2013.

I successi nel mondo delle Ultra-Trail sono una serie pressoché infinita; tra le gare portate a termine con successo ricordiamo: Western States Endurance Run 2011, TNF 100 Australia, Grand Raid de La Réunion, Ultra-Trail du Mont-Blanc, Sierre-Zinal. Senza dimenticare i molteplici titoli: Campione del mondo Buff Skyrunner World Series 2007, 2008, 2009, 2012, 2013, Campione d'Europa di Skyrunning 2008, Campione di Skyrace e combinata SkyGames 2008.

Kilian Jornet i Burgada è protagonista di numerosi video, tra i quali segnaliamo "A fine line" (canale You Tube). Da non perdere infine il suo libro "Correre o Morire" CDA & Vivalda edizioni, anno 2012.

Share This