Select Page

(25.03.05) – Per il quarto anno consecutivo torna uno dei grandi appuntamenti dedicati allo sci, vale a dire la Coppa Europa al Passo del Tonale. Lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo si svolgeranno sulla pista “Serodine” due Slalom Giganti femminili organizzati dallo Sciclub Radici Group di Bergamo e dal Consorzio Adamello Ski Pontedilegno – Tonale. Due grandi gare all’orizzonte, con ben 140 atlete pronte al cancelletto di partenza in rappresentanza di 17 nazioni europee oltre a Canada, Argentina, Stati Uniti e Giappone. La rappresentativa più numerosa è proprio quella italiana, che spera di schierare le due sorelle Fanchini (oggi impegnate nel Super G a San Sicario), grandi protagoniste nei recenti Mondiali di Bormio e negli juniores.



Le due gare di Coppa Europa portano per quest’edizione il titolo di “Memorial Fausto Radici”, in ricordo del campione azzurro dello sci. La pista teatro dell’evento – come detto – è la oramai collaudata “Serodine”. Un tracciato di gara molto bello e soprattutto panoramico, in quanto dal parterre di arrivo si riesce a vedere tutto il percorso. Preparato dallo staff tecnico del Consorzio Adamello Ski, presenta un fondo duro e compatto di neve programmata, alla quale, negli ultimi giorni, si sono aggiunti oltre 20 cm di neve fresca.



Salvo imprevisti la partenza della prima manche è fissata per le 9.30. La carovana della Coppa Europa, composta da circa 250 persone tra atleti, allenatori, tecnici e skimen, ha trovato alloggio in 15 alberghi fra Temù, Pontedilegno ed il Tonale.

Il binomio Radici Group – Adamello Ski dimostra così, ancora una volta, di essere un sodalizio ormai consolidato da esperienze comuni quali un Campionato Italiano assoluto maschile e femminile, e ben sei gare di Coppa Europa.







Share This