Select Page

Programma intenso per la Federazione Italiana Sport Invernali presente a Modena durante i giorni di Skipass, la fiera degli sport invernali e della montagna, di scena dal 29 ottobre all'1 novembre (ci sarà anche uno stand Fisi).

Gli appuntamenti con la Fisi a Skipass cominciano il 29 ottobre, con il taglio del nastro della Fiera, cui presenzierà il Vice Commissario Cristina Rossello.

Il 30 ottobre, oltre ad una serie di riunioni tecniche che si terranno negli ambienti fieristici, sarà presentato il nuovo testo tecnico del fondo, alle 10 presso la Sala 100. Avrà quindi luogo la prima parte della "Festa degli Azzurri", che quest'anno si articolerà su due giornate. Alle 16, presso la Sala 400, saranno premiati gli atleti che hanno saputo conquistare il podio in Coppa del mondo nella passata stagione, gli atleti che hanno conquistato medaglie nei Mondiali junior (ad eccezione di quelli dello sci alpino), i vincitori di medaglie ai Mondiali di sci d'erba, la miglior società militare e la migliore fra le civili nella stagione passata. Ci sarà quindi uno spazio per la presentazione degli sponsor federali e per le Nazionali delle discipline non olimpiche.

Il 31 ottobre, il Commissario straordinario della Fisi, Franco Carraro, terrà un incontro riservato solo alla stampa e alle 15.30, sempre nella Sala dei 400, darà il via alla seconda parte della "Festa degli Azzurri". In questa seconda giornata saranno presentate le Nazionali delle discipline olimpiche, saranno premiate le medaglie dei Mondiali junior di sci alpino e saranno di seguito presentati i Mondiali juniores di sci alpino di Roccaraso. Ci sarà anche un momento per dare spazio alla candidatura di Cortina ai Mondiali del 2017, così come verrà riconosciuto l'impegno degli organizzatori di gare di Coppa del mondo in Italia. La cerimonia si concluderà con l'elezione dell'Atleta dell'Anno Fisi 2011, votato dagli appassionati tramite il sito federale www.fisi.org

Al termine della cerimonia ci sarà la possibilità per i tesserati Fisi di avere autografi e foto con i campioni degli sport invernali e quindi tigelle e lambrusco gratis per tutti. E' quella che è stata denominata "Festa del Tesserato": un modo semplice e conviviale per dare ai soci Fisi un riconoscimento per la loro appartenenza alla Federazione.
 

L'1 di novembre, presso la Sala dei 400, sarà infine presentato il dvd "Sci italiano", il nuovo testo di riferimento dello sci alpino, utile per tutti coloro che operano sulle montagne italiane. L'incontro sarà aperto al pubblico.

Skipass rappresenterà idealmente l'avvio della stagione agonistica, anche se gli Azzurri hanno già cominciato le gare e hanno saputo conquistare i primi successi importanti: il più recente è il doppio podio di Landgraaf nella Coppa del mondo di snowboard grazie a Roland Fischnaller e Aaron March, primo e secondo nel parallelo indoor. Il pubblico avrà l'opportunità unica di entrare in contatto con i campioni della neve e del ghiaccio e con l'universo di attività targate Fisi.

Ulteriori appuntamenti con la Fisi saranno comunicati tramite il sito federale nei prossimi giorni.