Select Page

Dal 30 ottobre al 2 novembre torna a Modena Fiere il salone Skipass, rassegna dedicata a turismo e sport invernali che da quindici anni inaugura l’ “inverno”. 25 mila metri quadrati di esposizione e 20 mila mq di aree interattive con spazi aperti al pubblico e zone riservate a gare ed esibizioni per vivere l’emozione della montagna.

L'appuntamento, per migliaia di appassionati e operatori della neve, segna l’inizio della stagione invernale turistica e sportiva. A Modena saranno presenti una selezione di operatori stranieri dalla Francia al Canada e l’intera offerta turistica italiana, con Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Senza tralasciare le destinazioni appenniniche, dall’Emilia Romagna all’Abruzzo che presentano a Skipass le nuove proposte vacanza per il 2008, tra hotel, residence, attività après ski e gustose chicche per vivere la montagna.

Come tradizione, il salone modenese propone tutte le novità per il soggiorno ad alta quota e per la pratica degli sport del ghiaccio e delle neve: sci, snowboard, pattinaggio e sleddog. Ma non solo. Proseguono infatti le attività legate all’outdoor. Arrampicata e mountain bike avevano fatto capolino già nell’edizione 2007 con un’area dedicata aperta al pubblico a cui si aggiunge un intero settore dedicato a chi ama le cime e i traguardi impossibili.

Il programma di Skipass presenta anche una serie di momenti di approdondimento: convegni e workshop, conferenze stampa e pesentazioni di prodotti e pacchetti turistici. Si tratta di momenti cruciali della manifestazione, nel corso dei quali il pubblico e gli operatori possono entrare in contatto, realizzando un vero e proprio incontro tra domanda e offerta in vista delle vacanze e giornate sulla neve della stagione 2008/2009.

Ma Skipass non è solo sci e snowboard, freestyle e sci nordico. Al Salone di Modena, dal 2007, si sono avvicinate anche discipline diverse legate al mondo alpino. Stiamo parlando di mountainbike, trekking, arrampicata e alpinismo. La rassegna 2008 proporrà aree attrezzate dedicate a questi temi con le ultime novità tecniche e dell'offerta turistica.

Altri Skipass top events

  • “Skipass Freestyle Meeting” è un evento nell’evento che da anni focalizza l’attenzione dei più giovani e contribuisce ad avvicinare il pubblico dei teen ager alla montagna invernale.
  • “Skipass 4 Kids”, un programma di attività didattiche e di intrattenimento per bambini e ragazzi completamente gratuite finalizzato all’apprendimento delle tecniche di base degli sport invernali e delle discipline outdoor.
  • Giornata Fisi. Skipass, sin dalla sua nascita, rappresenta un momento di incontro tra i campioni delle discipline invernali e il grande pubblico di appassionati. L'occasione è data dalla giornata opganizzata dalla Federzione Italiana Sport Invernali.

Le aree innevate e le strutture esterne
A disposizione degli aspiranti sciatori e snowboarder e dei baby campioni di mountain bike e arrampicata, Skipass mete le grandi strutture e le attrezzature progettate per facilitare l’approccio dei ragazzi. La neve che da oltre cinque anni abbonda sulla grande pista da snowboard riservata ai rider professionisti, “scende” anche sulla pista per i bambini che sotto lo sguardo esperto di maestri qualificati imparano a muovere i primi passi sugli sci e, finalmente, sullo snowboard.