Select Page

L’Associazione “Amici della Scuola Latina” di Pomaretto organizza per venerdì 11 aprile alle ore 21 la presentazione del libro “La Parola e le pratiche – Donne protestanti e femminismi”.

Il libro di Sabina Baral, Ines Pontet, Giovanna Ribet, Toti Rochat, Francesca Spano, Federica Tourn e Graziella Tron, affronta il tema del Protestantesimo e dell’incontro con il pensiero della differenza.
L’incontro si terrà presso la Sala Incontri della Scuola Latina, in via Balziglia 103, a Pomaretto e saranno presenti alcune delle autrici.
Il libro vuole  raccontare la storia dell’incontro tra due tradizioni, quella antica e minoritaria (ma non marginale in Italia) della cultura protestante, e quella recente del femminismo; Una storia fatta di scambi tra le due realtà, di scoperte di affinità e differenze, nella continua ricerca di comunicazione e dialogo.

Un libro corale nato dalla volontà delle sette autrici, donne di diverse età e storie, di affrontare il tema del rapporto con il sacro e la religione (una religione e la sua “Parola”), ponendosi in consapevole continuità con un passato ancora molto attuale. Sette donne “inserite nelle chiese evangeliche”, “tutte gravitanti intorno alle Valli valdesi”, che si identificano, quindi, con la chiesa e il territorio, non per rinchiudersi in un’ottica “localistica”, ma per aprirsi, verso altri luoghi e altre donne, di tempi e storie diverse, per cogliere punti di vicinanza o dissenso e maturare un percorso critico di crescita.

Un percorso "a partire da sé", in cui il sé è segnato non solo dall'identità sessuata, ma anche dalla fede evangelica, per un confronto fertile inteso come testimonianza del passato e, soprattutto, prospettiva di futuro.

 

Share This