Select Page

Il colosso himalayano di 8091 metri sarà il prossimo Ottomila che Mario, in compagnia di Mario Panzeri e Daniele Bernasconi, anch’essi Ragni di Lecco, salirà per il versante Nord.

I tre alpinisti hanno illustrato i dettagli della Spedizione mercoledì 9 marzo presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo. Dopo l’accoglienza con specialità gastronomiche della zona, la serata è stata presentata dalle sensibili parole di Patrizia Broggi, vice presidente dell’associazione umanitaria EcoHimal ed è proseguita con vivaci interventi dei Consiglieri Regionali lombardi Belotti e Raimondi, del Past President del CAI Bergamo Paolo Valoti e del Sindaco di Val Bondione Duilio Albrici. Siparietto e di quest’ultimo che ha simpaticamente donato a Mario Merelli una benaugurante sciarpa da ultras atalantino.



Commovente e toccante è stato il contributo di Agostino Da Polenza che, dopo aver elogiato i tre alpinisti facenti anche parte del Progetto Everest e K2 2004, ha ricordato la figura di Massimo Farina, giovane ed affermato atleta scomparso proprio in queste settimane per il crollo della cascata di ghiaccio che stava salendo in Valle d’Aosta. Molto apprezzato è stato anche l’intervento di Alberto Pirovano, presidente del noto sodalizio Ragni di Lecco che ha evidenziato la grande amicizia che lega i tre alpinisti lombardi ricordando che alla missione Annapurna I sarà presente un altro veterano degli ottomila, Silvio Gnaro Mondinelli con l’amico Cristian Gobbi, alla sua prima esperienza himalayana. La partenza della Spedizione avverrà venerdì 18 marzo, ma chi si avesse perso la presentazione avrà l’occasione di rivederla nel centro di Lecco giovedì 17 marzo.



Anno intenso il 2005 di Mario Merelli che dopo la permanenza all’Annapurna, stimata in circa settanta giorni ed al Broad Peak, nel mese di giugno, sarà impegnato nella Spedizione Shisha Pangma 2005 targata DiscoveryAlps.

Nelle prossime settimane avrò il piacere di informarvi quindi, in merito ad altre novità relative a queste imprese.



La Fotogallery