Select Page

Lo scorso 25 agosto la spedizione "rosa" composta da 8 alpiniste di altrettanti paesi europei, ha raggiunto i 4.048 metri del Piz Bernina attraverso l'impegnativa via del Biancograt.

L'iniziativa di coinvolgere otto donne "non alpiniste professioniste" ma semplicemente avanti dell'outdoor e dell'avventura, è stata promossa e organizzata da SALEWA, il brand di riferimento per gli amanti della montagna. 

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

A mezzogiorno del 25 agosto in vetta al Bernina sventolavano le bandiere di Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Olanda, Belgio e Repubblica Ceca e le nostre protagoniste si sono strette in un grande abbraccio internazionale. Nella foto accanto le otto protagoniste (per ingrandire in alta risoluzione cliccare sull'immagine).   "Siamo state così vicino al cielo che lo potevamo toccare con un dito" ha detto Monika Ellmauer dall'Austria, mentre per la nostra Fulvia Gorret, 32 anni dalla Valle d'Aosta, è stata un'esperienza così emozionante "che mi sembra di aver vissuto un sogno".  Impiegata nella società degli impianti di risalita di Cervinia, Fulvia è una vera appassionata di montagna e spazia dalla mountain bike e trekking durante l'estate allo sci alpinismo nella stagione fredda. "E' stata un'esperienza così bella e divertente" ha dichiarato Fulvia al suo rientro "che abbiamo deciso di incontrarci il prossimo anno per fare un'altra vetta sulle Alpi".

Le partecipanti alla spedizione si sono conosciute ai piedi del Bernina, e la loro selezione è avvenuta grazie alla collaborazione di importanti testate giornalistiche nazionali rivolte al mondo femminile e outdoor. L'obiettivo era portare un gruppo di ragazze con una buona preparazione fisica ma non esperte di alta quota, a conquistare un "quattromila". Obiettivo raggiunto!

Per l'impresa alpinistica le otto protagoniste hanno potuto testare l'abbigliamento e l'attrezzatura messi a disposizione da SALEWA: una prova sul campo che ha messo a dura prova l'intero equipaggiamento disegnato appositamente per tutte le donne amanti dell'alta quota. Le giovani neo-alpiniste hanno compiuto l'impresa del Piz Bernina sotto la "scorta" attenta delle Guide alpine del SALEWA alpineXtrem Team capitanato da Christoph Hainz.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This