Select Page

La Valtellina entra, seppur per ora limitatamente, nel giro del trasporto aereo. Sabato 20 maggio si è infatti svolto all’aviosuperficie di Caiolo in Valtellina il primo volo di un aereo per il trasporto commerciale. Si tratta di un passo avanti molto importante per la realtà provinciale, che proprio di recente ha ottenuto dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) l’autorizzazione allo sviluppo del trasporto di persone. Entro l’estate, hanno annunciato i responsabili della struttura di Caiolo, si punta a organizzare volti andata e ritorno su Roma, con cadenza settimanale.



Nel frattempo, saranno svolti alcuni sopralluoghi tecnici da parte di una compagnia interessata al progetto, che dovrà consegnare una relazione all’Ente sulle caratteristiche tecniche dell’impianto valtellinese.

Oggi Caiolo può dunque già accogliere aerei fino ad un massimo di 10 persone – compreso l’equipaggio – che in circa un’ora e mezza sono in grado di raggiungere la capitale.

Costo stimato del biglietto: 650 euro andata-ritorno.



I responsabili del progetto contano di valutare nel tempo le potenzialità di questo nuovo servizio, rivolto per ora al mondo imprenditoriale locale. Per rendere fruibile l’avio superificie agli aerei da 50 posti, servono investimenti importanti, che garantiscano l’adeguamento della struttura e l’allungamento della pista di 250 metri.

L’auspicio è che il piano di sviluppo possa raggiungere i traguardi che i promotori si sono fissati, aprendo una nuova alternativa alle attuali vie di comunicazioni a terra.

(fonte: www.vaol.it)







Share This