Select Page

La Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e l’Università
degli Studi di Trento
organizzano, nell’ambito del progetto Alta
formazione in materia di minoranze linguistiche anche per l’anno
accademico 2009/10 un laboratorio di scrittura in lingua mòchena
presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Gli incontri saranno 20 per un totale di 40 ore accademiche secondo il seguente calendario:
– febbraio: lun. 15; merc. 17; lun. 22; merc. 24;
– marzo: lun. 1; merc. 3; lun. 8; merc. 10; lun. 15; lun. 22;
merc. 24; lun. 29; merc. 31;
– aprile: lun. 12; lun. 19; lun. 26;
– maggio: lun. 3; lun. 10; lun. 17; lun. 24

Il laboratorio si terrà dalle 18:00 alle 20:00 presso la sede principale della Facoltà di Lettere e Filosofia in Via S. Croce 65 a Trento, nell’aula 4 (II. piano) e sarà diretto da Lorenza Groff.
Per quanto riguarda i contenuti, quest'anno il laboratorio punterà, a integrazione e completamento di quanto già fatto l'anno scorso, esplicitamente all'acquisizione e al rafforzamento nei partecipanti delle competenze nella scrittura, e, in particolare, nei seguenti campi:

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
  1. la composizione di testi, anche di genere diverso (dal racconto all'articolo di giornale, all’articolo per rivista, ecc.);
  2. la traduzione;
  3. l'ampliamento della competenza lessicale;
  4. l'acquisizione di uno stile più elevato rispetto al parlato.

Il laboratorio intende, perciò, porsi come un luogo e un'iniziativa di alta formazione, com'è del resto proprio dell'ambito universitario, e rispondere così alla crescente domanda di persone competenti nella composizione di testi per i settori giornalistico e culturale. Intendiamo formare una nuova generazione di mòcheni per la quale scrivere in lingua locale sia tanto naturale quanto lo è in italiano e che possano fare di questa competenza un campo di lavoro. Il laboratorio dell’Università non si sovrappone all’offerta formativa per la conoscenza della lingua mòchena in Valle del Fersina e a Pergine, ma anzi la integra nelle sue esigenze più alte.

Tutti gli interessati sono cordialmente e vivamente invitati. A fronte di una congrua presenza (75%) agli incontri verrà consegnato un attestato ufficiale di frequenza.
Per motivi organizzativi, si prega di comunicare anticipatamente la propria iscrizione presso l’Istituto Mòcheno di Palù del Fersina (tel. 0461 550073, kultur@kib.it).
Il coordinatore e responsabile scientifico dei laboratori di scrittura in lingua mòchena e cimbra: dott. Ermenegildo Bidese.

Share This