Select Page

Anche se per parlare di neve è forse un po’ presto, a Livigno si parla di arte e di ghiaccio. Torna infatti anche quest’anno , dall’1 al 5 dicembre, Art In Ice – competizione internazionale di sculture di neve – promossa da LungoLivigno e dall’Azienda di Promozione Turistica. I campi innevati vicino al centro abitato diverranno un suggestivo laboratorio (e spazio espositivo al contempo) a cielo aperto, dove la neve verrà trasformata in sculture dalle forme strabilianti.

Anche quest’anno saranno ospiti della rassegna 10 squadre composte ciascuna da 3 scultori che avranno a disposizione dei blocchi di 3 metri cubi di neve pressata. Per creare le sculture avranno 3 giorni di tempo e non potranno utilizzare motoseghe e altri attrezzi elettrici, supporti, coloranti o sostegni interni. Durante questa 9a edizione di Art In Ice gli artisti creeranno forme di neve che destinate all’acqua dopo qualche mese. La neve pressata – in teoria – dovrebbe resistere fino a marzo e, per chi avrà occasione di osservarle, il bello sarà vedere le opere d’arte cambiare forma, grazie al calore del sole, alla neve e agli altri agenti atmosferici, fino a tornare acqua e sparire nella natura.

Art In Ice è anche un modo per rievocare antiche tradizioni locali, quando le popolazioni della valle scolpivano nella neve i presepi di Natale accanto alla propria abitazione.

Durante la manifestazione verrà presentato il libro Art In Ice, sculture di neve viste da Mario De Biasi (sua la foto), uno dei decani del foto-giornalismo italiano. Verrà poi realizzato un grande murales di neve a sostegno della campagna di sensibilizzazione di Amnesty International sulle violenze subite dalle prostitute bambine del Bangladesh e dal titolo “Mai più violenza sulle donne”.



Per partecipare. I progetti (fotografie, bozzetti e altro) dovranno pervenire entro e non oltre il 18 ottobre 2004. Le dieci squadre selezionate per la realizzazione delle sculture riceveranno comunicazione entro il 3 novembre 2004.

Per maggiori informazioni:

www.artinice.org