Select Page

L'Occitània a Pè si arricchisce di pubblicazioni. Sono già usciti: – La guida del cammino "L'Occitania a Piedi: dalle vallli occitane in Piemonte alla Val d'Aran in Catalonia" curata da Peyre Anghilante e Manuela Almonte. – "Paesaggi d'Òc: 42 immagini d'Occitania in cammino da Vinai a Vielha", di Riccardo Carnovalini.
– Il diario di viaggio di Manuela Almonte: "En chamin en Occitània" (trad. in occitano di Peyre Anghilante) – "In cammino in Occitania" (in italiano) – "La traversée de l'Occitanie" (trad. in francese di Sèverine Petit) – "Walking through Occitania" (trad. in inglese di Manuela Miretti). Da pochi giorni, Roberta Ferraris ha consegnato i testi relativi alla pubblicazione di una nuova guida de l'Occitània a pè che gli autori vorrebbero pubblicare in occitano, italiano, francese, inglese e catalano. La guida, corredata da un servizio fotografico di Riccardo Carnovalini, sarà accompagnata dal tracciato, (scaricabile dal sito www.chambradoc.it ) del percorso.

Il progetto creativo L'Occitània a pè consistente nella camminata, compiuta da 7 camminatori dal 30 agosto al 7 novembre 2008, e dall'appello all'UNESCO per l'iscrizione di "elementi rappresentativi della lingua e della cultura occitana nella lista del patrimonio immateriale dell'umanità" è stato presentato a Mouans Sartoux il29 e 30 agosto alla XVème Université d'été promossa da Régions e Peuples Solidaires, la formazione politica che rappresenta i popoli delle comunità culturali e linguistiche o realtà regionali storiche, che sono animati da un'ideale comune di rispetto delle minoranze e sono a favore dell'autodeterminazione e del federalismo. E' curioso come il progetto, ovunque lo si presenti, entusiasmi le persone partecipanti ai vari eventi, diresti allora che i dirigenti dei vari movimenti. Il vento fa il suo giro e forse ad un certo punto del suo cammino incontrerà il nostro lavoro e lo porterà in alto nel cielo, rendendolo chiaro e comprensibile a tutti. 

 

Share This