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Mammut ha 160 anni. Quella che iniziò nel 1862 come una modesta attività di produzione di corde a Dintikon, in Svizzera, è ora un innovativo fornitore di sport di montagna. I prodotti di alta qualità fanno parte di Mammut tanto quanto le esperienze uniche per gli appassionati di montagna di tutto il mondo.

Le radici dell’odierna Mammut Sports Group AG, rinomata a livello mondiale e di successo, risiedono in una piccola azienda a conduzione familiare. Nel 1862 a Dintikon, in Svizzera, Kaspar Tanner, un giovane e talentuoso cordaio, fondò la propria attività di fabbricazione di corde. Circa 80 anni dopo, viene introdotto il nome odierno di Mammut, è sinonimo di forza e potenza, essenziali sia nell’agricoltura che negli sport di montagna.

Durante i 160 anni di storia dell’azienda, il Mammut Sports Group si è trasformato in uno specialista leader in corde, imbracature, sacchi a pelo, abbigliamento, calzature, attrezzature per lo sport da montagna e outdoor. Iniziando come una piccola azienda familiare, Mammut è diventata un’azienda globale con ca. 800 dipendenti e operante in circa 40 paesi.

L’origine di quello che oggi è un marchio globale: l’azienda di famiglia di Kaspar Tanner

Dalle corde all’attrezzatura per gli sport di montagna

All’inizio, il fondatore Kaspar Tanner produceva principalmente corde per l’industria agricola. La produzione di funi è soggetta a forti oscillazioni stagionali. Dopo la seconda guerra mondiale, le corde per l’alpinismo e la vela diventano gradualmente il pilastro della giovane azienda di famiglia. Negli anni ’50, l’azienda svizzera è stata all’altezza della sua reputazione di innovatrice, che esiste ancora oggi, e ha lanciato la prima corda da ghiacciaio realizzata con un filo di nylon, “Mammut Argenta”. Una pietra miliare nella sicurezza alpina.
L’alpinismo è fiorente. Sono sempre più richieste buone corde, oltre a calzature, sacchi a pelo e zaini. Mammut amplia la sua gamma di prodotti per includere abbigliamento, hardware e calzature. Tra la gamma di prodotti figurano diversi prodotti per gli sport di montagna che avrebbero rivoluzionato il mercato: nel 1978, ad esempio, Mammut presentò le giacche e i pantaloni “Altitude” realizzati in materiale “Gore-Tex”, che all’epoca era completamente rivoluzionario. I primi pantaloni softshell Mammut sono arrivati ​​nei negozi e hanno goduto di un’immensa popolarità solo pochi anni dopo. Oggi è impossibile immaginare l’alpinismo senza tessuto softshell. Nel 2003 l’azienda è stata ribattezzata Mammut Sports Group AG (come è conosciuta oggi), che comprende anche il produttore norvegese di sacchi a pelo Ajungilak (dal 2001) e lo specialista di scarponi da montagna Raichle (2003).

” Un’ impresa artigianale a conduzione familiare si trasforma in un’azienda moderna e innovativa che è uno degli attori più importanti del settore “


Mammut 1943, History Logo

Pioniere della sicurezza in montagna

Oltre alla leggendaria qualità svizzera e allo spirito innovativo, Mammut è sempre stato associato alla sicurezza alpina. Lo sviluppo del Barryvox® VS 68 nel 1969 illustra l’enfasi di Mammut sulla sicurezza. Questo ricetrasmettitore da valanga, sviluppato su richiesta dell’esercito svizzero, migliora notevolmente le possibilità di sopravvivenza delle persone sepolte dalle valanghe. Mammut continua a ottimizzare il dispositivo. Oggi, con il suo Barryvox® S di ultima generazione è diventato una parte indispensabile dell’equipaggiamento di sicurezza contro le valanghe per innumerevoli appassionati di sport invernali. Nel corso degli anni, Mammut è diventata leader di mercato nella sicurezza contro le valanghe, combinando airbag, sonde e pale.
Gli alpinisti hanno bisogno di una grande conoscenza dell’uso dei prodotti e di come comportarsi correttamente su terreni estremi. Nel 2008, Mammut è diventato il primo marchio outdoor a fondare una propria scuola di montagna. Con l’intenzione di offrire agli appassionati di sport di montagna esperienze di montagna più sicure, la “Mammut Alpine School” (MAS) offre un’ampia gamma di corsi ed escursioni e amplia costantemente la sua offerta.

Barryvox® VS 68 sviluppato nel 1969

Atleti come esperti

Mammut mantiene collaborazioni con vari atleti professionisti. Con atleti nei settori dell’ alpinismo, arrampicata e sci / freeride, Mammut collabora con esperti che valutano il materiale e l’attrezzatura durante le loro missioni e usano la loro esperienza per portare avanti costantemente le innovazioni di Mammut.
L’esempio più noto di questa collaborazione di successo è la collezione “Eiger Extreme” lanciata nel 1995. La collezione è composta da prodotti pensati per scenari estremi in montagna. Alpinisti come Dani Arnold, Caro North, Stephan Siegrist, come fonte diretta delle ultime idee e dei critici più aspri, assicurano che la collezione Eiger Extreme sia più che all’altezza del suo nome, contribuendo a plasmare il futuro dell’alpinismo.

Dedicato allo sport dell’arrampicata

Mentre nel corso dei decenni, nuove attività dall’alpinismo allo sci, fino allo speed hiking, sono entrate a far parte del portfolio di Mammut, l’arrampicata è e rimane profondamente ancorata nel DNA della tradizionale azienda svizzera. Quello che è iniziato per Mammut nel 1862 con le corde è cresciuto 160 anni dopo in uno sport di tendenza per eccellenza. Gli sport di arrampicata attirano costantemente nuovi appassionati con una profonda consapevolezza dell’ambiente. Grazie all’attrezzatura affidabile e all’abbigliamento tecnico e funzionale, il marchio Mammut è riconosciuto perchè soddisfa le elevate aspettative della sua comunità di arrampicatori. Con le moderne tecnologie, Mammut sta plasmando attivamente lo sport. Grazie all’integrità dell’azienda e dei suoi prodotti, Mammut si impegna a compiere passi ambientali positivi e sostenibili per gli sport all’aria aperta.

Stephan Siegrist at the belay at the Kompressor during an ascent of the Kompressor Route on Cerro Torre together with Thomas Ulrich.

Responsabile in futuro

Dal 2002, Mammut è diventata una delle prime aziende outdoor a impegnarsi per una maggiore sostenibilità nel settore outdoor. Mammut fa tutto il possibile per garantire processi di produzione puliti con emissioni minime per proteggere l’ambiente. Per evitare il rilascio di sostanze nocive nell’atmosfera, si assicurano in primo luogo che queste sostanze non entrino nelle catene di approvvigionamento dell’azienda. Mammut si impegna a ottenere materie prime di origine animale esclusivamente da fonti in grado di dimostrare pratiche di benessere animale responsabili e umane per salvaguardare il benessere degli animali. Tali prodotti animali possono contenere piumino e altri materiali animali come pelle e lana. Mammut è stato il primo marchio outdoor ad aderire alla Fair Wear Foundation (FWF) per migliorare sistematicamente le condizioni di lavoro nella catena di approvvigionamento. In qualità di organismo di monitoraggio indipendente, il FWF esamina la misura in cui i sistemi di gestione ei processi di un’azienda contribuiscono al miglioramento delle condizioni di lavoro presso i propri fornitori. Per questi sforzi, Mammut ha ricevuto lo “Status di Leader” dalla Fair Wear Foundation nel 2019.

La sostenibilità inizia con la produzione, ma va ben oltre: quando Mammut ha calcolato la sua impronta di carbonio annuale nel 2019, è stato subito chiaro che qualcosa doveva cambiare. Per dare peso al suo impegno sostenibile, Mammut si è impegnato come firmatario della Carta delle Nazioni Unite per l’industria della moda per l’azione per il clima a ridurre le sue emissioni di CO2 del 30 percento entro il 2030.

” Entro il 2050 al più tardi, la produzione dovrà essere completamente priva di emissioni (netto zero) “

L’attenzione si è inoltra concentrata in modo significativo sul declino dei ghiacciai. Il declino dei ghiacciai è diventato il nome di un movimento che simboleggia l’impegno sostenibile di Mammut: Together for Glaciers. Sotto l’hashtag #TogetherForGlaciers, la campagna invita le persone a condividere le impressioni sui ghiacciai che si ritirano sui social network. L’obiettivo è sensibilizzare e motivare le persone ad agire in modo più rispettoso del clima. Inoltre, il progetto di innovazione «Close the Loop» raccoglie le corde da arrampicata scartate e le ricicla utilizzando la tecnologia più recente per creare magliette e altri capi di abbigliamento.

Un’azienda globale leader nella tecnologia di montagna e negli sforzi per la sostenibilità: il talentuoso artigiano e cordaio Kaspar Tanner, che fondò Mammut 160 anni fa, avrebbe sicuramente apprezzato questo sviluppo. Nel 2022, Mammut festeggia il suo centosessantesimo compleanno con una collezione dedicata all’anniversario, e con buone ragioni. L’enfasi è posta sempre su prestazioni, innovazione, funzionalità e sport di montagna responsabili.

In questo modo, l’eredità di Mammut negli sport di montagna, lo spirito di avventura e lo stile di vita alpino possono essere vissuti anche dalle generazioni future!

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