Select Page

Dal 1^ aprile 2018 aprono le iscrizioni alla 44^ edizione della Maratona della Valle Intrasca, in programma sabato 3 giugno 2018, con partenza e arrivo a Verbania Intra. La storica corsa in montagna a coppie è organizzata dal CAI Verbano e tocca paesi e montagne delle prealpi piemontesi, tra il Lago Maggiore e il Parco Nazionale della Val Grande . Si corre letteralmente tra cielo e terra, partendo dalle rive del Lago per raggiungere quasi quota 1600 metro slm, toccando alcuni punti panoramici mozzafiato, con vista sui laghi e sulle vetet delle Alpi olte i 4000 metri.

Il nuovo percorso, lanciato nel 2014 in occasione della 40^ edizione, si sviluppa a partire dalla centralissima Piazza Ranzoni di Verbania Intra, per complessivi 35,030 km; il dislivello totale, positivo e negativo, è di 1.634 m. Nel 2016 la gara assegnò i titoli del Campionato Italiano a Coppie di SkyRunning.

Aperte anche le iscrizioni alla Maratonina, che si svolge sulla distanza di 16,9 km e che ormai viaggia stabilmente oltre i 100 iscritti.

Come tradizione, inoltre, il CAI Verbano, in occasione della Maratona, allestirà una serie di eventi tutti dedicati alla montagna sulle rive del Lago Maggiore, a partire dalla 4^ Festa della Montagna al Lago, che vedrà venerdì 1 giugno la cerimonia di consegna del premio alpinistico “Pica da legn”, sabato 2 la sempre più sentita  “Sgambettata“, dedicata ai più piccini che potranno appropriarsi del centro storico di Verbania Intra per una giornata di giochi avventurosi denominati “Intravventura” e, ovviamente, domenica 3 la Maratona della Valle Intrasca (e la 12^ Maratonina) il tutto condito da musica, spettacolo e buona cucina.

La gara è sponsorizzata da Scarpa.

Web: www.maratonavalleintrasca.it