Select Page

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 45^ edizione della Maratona della Valle Intrasca, in programma domenica 2 giugno 2019, con partenza e arrivo a Intra, nel cuore della città di Verbania, sulle rive del Lago Maggiore. La storica corsa in montagna a coppie è organizzata dal CAI Verbano e tocca paesi e montagne delle prealpi piemontesi, tra il magnifico Lago Maggiore e il selvaggio Parco Nazionale della Val Grande. Chi ha corso la Valle Intrasca è rimasto letteralmente rapito dal paesaggio, che muta di continuo, tra cielo e terra. Si parte dal livello del Lago (190 m slm), per raggiungere quota 1600 metri, sempre con vista sui laghi e sulle cime delle Alpi, che svettano oltre i 4000 metri (Monte Rosa).

Maratone della Valle Intrsca

I percorsi:

  • VALLE INTRASCA: corsa a squadre di due atleti, Km 33,750 con dislivello di m 1.625 tra i Lago Maggiore e il Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone
  • MEZZA VALLE INTRASCA: Percorso breve a squadre di due atleti, Km 17,300 con dislivello di m 475 tra il Lago Maggiore e l’abitato di Cossogno.

Il CAI Verbano, in occasione della Maratona, organizza una serie di eventi, tutti dedicati alla montagna, sulle rive del Lago Maggiore. Si parte con la Festa della Montagna al Lago, che vedrà venerdì 31 maggio la cerimonia di consegna del premio alpinistico “Pica da legn”, sabato 1 la sempre più sentita  “Sgambettata“, dedicata ai più piccini che potranno appropriarsi del centro storico di Verbania – Intra per una giornata di giochi avventurosi denominati “Intravventura” e, ovviamente, domenica 2 la Maratona della Valle Intrasca (e la Mezza Maratona), il tutto condito da musica, spettacolo e buona cucina.

La gara è sponsorizzata da Scarpa.

Web: www.maratonavalleintrasca.it