Select Page

Team SCARPA grande protagonista alla Pierra Menta, leggendaria gara di scialpinismo la cui 36esima edizione si è svolta nel fine settimana tra le montagne di Arêches-Beaufort in Savoia (Francia).

Eydallin Matteo alla Pierra Menta – foto 2credits Philipp Reiter

L’atleta torinese Matteo Eydallin, che oltre ad essere brand ambassador di SCARPA veste la maglia della nazionale italiana e del Centro Sportivo Esercito, si è confermato ai vertici dello scialpinismo mondiale vincendo la gara maschile insieme a Michele Boscacci, davanti al duo francese composto da Xavier Gachet (anche lui del Team SCARPA) e William Bon Mardion. La coppia azzurra ha concluso l’ultima tappa, lunga 19 km (con 2100 m di dislivello positivo) in 2 h 8 min. per un totale di 9 h 48 min., contro le 9 h 51 min. dei francesi.

“Siamo davvero contentissimi – ha sottolineato Eydallin, che ha conquistato la gara francese per la quinta volta in carriera. La Pierra Menta rappresenta un simbolo nel mondo degli sport invernali, quindi la soddisfazione è grande. Una competizione come questa richiede sempre il massimo sforzo, e nei quattro giorni di gara la vera sfida era gestire le energie nel miglior modo possibile, facendo attenzione alle discese e allo sforzo in salita. Una strategia che si è rivelata vincente”.

In vista del debutto dello scialpinismo come sport olimpico ai Giochi invernali di Milano Cortina 2026, SCARPA ha scelto di affiancare il proprio brand ai più importanti eventi sportivi e agli atleti che vivono questa disciplina in prima persona: oltre a Matteo Eydallin infatti, tra i brand ambassador dell’azienda di Asolo figurano campioni del calibro di Robert Antonioli ed Emily Harrop, affiancati da alcuni dei giovani più promettenti.

“Crediamo molto nella crescita del movimento attorno a questo sport – sottolinea il Presidente di SCARPA Sandro Parisotto – come dimostra il recente accordo di sponsorizzazione con l’International Ski Mountaineering Federation (ISMF). La vittoria della Pierra Menta da parte di Matteo ha per noi un grande valore: gli atleti che ci rappresentano a livello internazionale, ottenendo risultati sportivi di altissimo livello, sono per noi dei veri e propri partner che contribuiscono a sviluppare prodotti sempre più innovativi, performanti e sostenibili, testandoli in gara prima che vengano proposti sul mercato”.

Ad Arêches-Beaufort, il Team Scarpa ha conquistato anche il secondo gradino del podio femminile con Martina Valmassoi.

Share This