Select Page

Meridiane d’oc, il gran ballo occitano svoltosi sabato 21 marzo 2009  presso il salone polivalente a Villar San Costanzo si è concluso con grande successo, grazie anche al gruppo Lou Truc , sensibile nel sostenere il restauro del quadrante solare realizzato nel 1731 presente nel complesso gnomonico dei Cappuccini di Dronero.

Meridiane d’oc è un progetto articolato: Corsi di ballo proposti dall’Associazione Culturale Escarton, a Torino e Grugliasco dedicati all’apprendimento dei balli tradizionali occitani, affiancati da serate musicali proposte dai gruppi La Ramà, Lou Truc, Aire d'Ostana e Ij Servaj, finalizzati a sostenere  il progetto di restauro conservativo dei quadranti solari presenti sulla Chiesa dei Cappuccini di Dronero.

Il complesso gnomonico dei Cappuccini di Dronero è composto di tre quadranti solari di particolare pregio storico, artistico e tecnico; due dei tre quadranti solari presenti sono stati realizzati nel 1629 e sono i più antichi strumenti gnomonici pittorici murali dell'intero territorio della Valle Maira, mentre il terzo quadrante è stato realizzato nel 1731. L'Associazione, con la collaborazione dei gruppi, in questa prima fase s’impegnerà a promuovere e sostenere economicamente l'intervento di restauro del quadrante solare realizzato nel 1731, vincolando il proseguo degli interventi alla sostenibilità economica.

Questo pregevole quadrante solare, caratterizzato dalla presenza di simboli zodiacali molto grandi e di particolare finezza esecutiva, nonché dalla firma con il particolare monogramma, è opera di uno gnomonista "errante" che ha lavorato in diverse località della provincia di Cuneo e di Torino, come Saluzzo, Polonghera, Moncalieri. Ci troviamo quindi di fronte ad un quadrante che non è solo importante per la sua qualità ma anche perché è identificabile con una serie di strumenti di un unico autore che, anche se a noi ancora sconosciuto, firmava sempre le sue realizzazioni, cosa alquanto rara per uno gnomonista di quell'epoca.

 

Share This