Select Page

Dopo il grande successo al Seceda, sono state installate “Sai Uëdli” a Selva Gardena ed al Danterceppies altre due “realtime livecams” rotanti, che trasmettono anche dati meteo. Si tratta di webcam (camere, che realizzano foto e video, che possono essere riprodotti in internet), che forniscono foto e video panoramiche in tempo reale, assieme a dati meteo attuali.

Il progetto è partito l’estate scorsa, quando il Consorzio Turistico Val Gardena si è occupato della questione come potrebbe essere possibile offrire ad ospiti e valligiani la possibilità di consultare i dati meteo sulle nostre bellissime montagne in tempo reale. In particolar modo gli ospiti la mattina spesso si chiedevano che tempo facesse in alto.

Nel 2003 è così avvenuta con successo l’installazione della prima realtime webcam rotante al Seceda, a 2.450 m di altitudine; si è deciso di continuare ad elaborare il progetto, e di posizionare ulteriori camere in punti interessanti e strategici e quindi di poter far vedere immagini di tutta la Val Gardena.

Il 10 e 16 agosto 2004 sono quindi state attivate e messe in funzione rispettivamente una livecam con stazione meteo a “Sai Uëdli”, 1.639 m (posizione GPS 46N°33.291 011E°45.890) ed al Danterceppies, ad un’altitudine di 2.305 m (posizione GPS 46N°33.240 011E°47.980).



La webcam di “Sai Uëdli” fornisce ora immagini della zona Ciampinoi/Sassolungo, Selva Gardena fino al Pic; la webcam del Danterceppies invece offre la possibilità di vedere immagini di tutta la Val Gardena.

Il progetto è stato molto apprezzato: basti pensare che poche ore dopo l’installazione e la messa online delle webcam sul sito ufficiale della Val Gardena (www.valgardena.it), giungevano già feedback positivi da parte di ospiti della valle.



Qui di seguito un’e-mail di un ospite abituale della valle:

”…Oggi sembra un po’ nuvoloso e la visuale non è perfetta, ma tanti complimenti per la nuova livecam di Selva! Dopo un po’ che guardo le vostre livecam, se chiudo gli occhi mi sembra di essere ancora in Val Gardena, non sento più l’afa che c’è qui a casa e respiro aria frizzantina…”.



Le livecam hanno naturalmente anche dovuto essere protette da condizioni metereologiche a volte avverse. In particolar modo la webcam del Danterceppies è spesso esposta a temporali, venti con una velocità di 150 km/h, temperature fino a -20° C.

Da parte degli operatori turistici della Val Gardena si sentono molte lodi: infatti tramite le nuove webcam sono informati 24 ore su 24 sulla situazione del tempo giù in paese ed in alta quota.

Web Cams Val Gardena su valgardena.it.







Share This