Select Page

Riprendono anche quest’anno le iniziative culturali che si svolgeranno nei siti museali della Valle dei Mòcheni, con un calendario ricco di appuntamenti. Come lo scorso anno verranno riproposte le iniziative dei lavori artigiani, i “De òrbetn en hoff”, che si terranno di pomeriggio presso la sede del Filzerhof nel comune di Fierozzo Vlarotz. In questi appuntamenti, le abili mani degli artigiani, grazie ad un tocco di creatività, trasformeranno del semplice materiale in un oggetto complesso. Il 15 luglio si scoprirà come dal legno si ottengono i “kòspn”, appuntamento che si ripeterà il 05 agosto quando si potranno scoprire le “schintln”.  Dalle radici, il 22 luglio, le abili mani degli artigiani otterranno i “zoa’n”, mentre il 29 luglio si potrà scoprire come dalla lana si realizza il filo. Infine il 12 agosto da un cumulo di palline colorate realizzeranno un “kronz” e il 26 agosto si incontreranno tutti insieme per dimostrare la magia del loro lavoro.

Presso l’Istituto Culturale Mòcheno Bersntoler Kulturinstitut, mercoledì 28 luglio alle 21.00 verrà presentato il filmato “Òrbetn za kennen. Testimonianze di lavori mòcheni”, in cui sono state raccolte importanti testimonianze di attività tradizionali, dall’allevamento di capre, pecore e maiali alla lavorazione di canapa e lana fino alla molitura.
Fiore all’occhiello delle proposte dell’Istituto sarà l’inaugurazione sabato 07 agosto della segheria alla veneziana “Rindel” in località Valcava Balkhof a Fierozzo che è stata ristrutturata e che aprirà al pubblico con un percorso legato al bosco, al legno e alla sua lavorazione.

Sempre al Filzerhof, si terrà il 19 agosto un approfondimento sul percorso etnobotanico, indagando  i temi legati alla conoscenza delle piante e il loro utilizzo. Nella sede Mil a Roveda Oachlait il 03, il 10 e il 24 agosto verrà proposto “òlla za moln”, un percorso guidato che va dalla coltivazione dei cereali di montagna, come segale, avena e orzo alla loro macinazione e alla tostatura dell’orzo, scoprendo le tecniche di lavorazione dei cereali, attraverso gli attrezzi come il “raiter” o il “bindmil”. Il 17 agosto, sempre alla Mil, verrà proposto un laboratorio di teatro legato al tema dell’acqua e della cerealicoltura, i cui sarà quindi possibile sperimentare con tutti i cinque sensi gli elementi  alla base del mulino.

Il Museo Pietra Viva, in loc. Stefani a Sant’Orsola Terme nei giorni 12, 17, 19, 24, 26 31 luglio e 7, 14, 16, 21, 28 agosto, propone un percorso dedicato alla scoperta dei metalli preziosi, in particolare alla ricerca dell’oro. Dopo la suggestiva visita fra cristalli e minerali del Museo Pietra Viva, i ragazzi potranno cimentarsi nella ricerca dell’oro dal torrente ricostruito nell’ambito del museo Per approfondimenti sul tema dei minerali, il 19 e 26 di luglio e il 16 agosto è proposta anche la visione di filmati inerenti la mineralogia e sull’oro delle Alpi

All’area archeologica del Passo del Redebus, la Soprintendenza dei Beni Archeologici organizza vari appuntamenti. In luglio con l’iniziativa “Acqua Fredda, caldo metallo” che prevede la visita guidata al sito e laboratorio didattico per bambini e adulti dal 9 luglio al 3 settembre, mentre dal 23 luglio al 20 agosto ci sarà
“Incontro con il Mito. Piè zoppi, man di fata… Le meraviglie di Vulcano”, uno spettacolo teatrale interattivo per bambini e ragazzi con visita guidata al sito.
Il 29 luglio, l’intera giornata “C’era una volta nella Valle Incantata”  è dedicata ad una visita alla miniera di Palù, ai forni fusori del Redebus e al sito di monterei di Serso. Infine dal 06 al 26 agosto “All’idea di quel metallo” è un laboratorio di archeologia sperimentale per scoprire i segreti della fusione dei metalli per bambini e adulti.

 

 

Share This