Select Page

Un convegno dedicato alla montagna vista attraverso i suoi aspetti faunistici, climatici, storici e geografici. Un’interessante occasione d’incontro fra approccio scientifico ed umanistico per avvicinarsi alla conoscenza delle Alpi e interrogarsi sul loro futuro.



La giornata si aprirà alle 9.15 con un introduzione ai lavori nella quale interverranno nell’ordine: Paolo Valoti (Presidente della Sezione del CAI di Bergamo), Giancarlo Morandi (Presidente Consiglio scientifico IMONT, Istituto Nazionale della Montagna) che affronterà il tema “La ricerca scientifica al servizio dei popoli delle terre alte”, Fabrizio Ferrari e Claudio Novembre rispettivamente Presidente e Direttore generale di IREALP (Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia Applicate alle aree alpine) con una relazione dal titolo “Ricerca applicata allo sviluppo sostenibile del territorio montano: un caso concreto GPS Lombardia”



Si entrerà poi nel vivo con una prima sessione mattutina, dedicata agli aspetti faunistici e ambientali del territorio alpino, aperta da Paolo Lanfranchi (Università degli Studi di Milano, Dipartimento Patologia Animale Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria) che interverrà con “Animali selvatici delle Alpi: stato sanitario e implicazioni gestionali”, seguito da Claudio Smiraglia (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”; Comitato Glaciologico Italiano) che relazionerà su “Ghiacciai alpini verso l’estinzione? Scienze della criosfera e cambiamenti climatici globali”.

Sempre in mattinata è prevista una seconda sessione nella quale si parlerà di aspetti storici e geografici dello spazio alpino con Luca Bonardi, (Università degli Studi di Milano, Istituto di Geografia Umana) e Alessandro Pastore (Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Discipline storiche artistiche e geografiche) che interverranno rispettivamente con relazioni dal titolo “Le Alpi e le ricerche sulla storia del clima: il caso della piccola Età Glaciale” e “Le Alpi fra conquista alpinistica e indagine scientifica nella seconda metà dell’Ottocento”.



Nel pomeriggio, dalle 14:00 e con termine alle ore 16:00, seguirà a cura dello Staff Tecnico di IREALP la seguente dimostrazione: “Applicazioni della rete di stazioni permanenti GPS per il posizionamento nel territorio della Provincia di Bergamo – Regione Lombardia”.

Il giornalista Lorenzo Scandroglio, sarà moderatore del convegno che si presenta ricco di particolari spunti di riflessione e analisi sul futuro delle nostre montagne !



Ingresso libero !



Info

Club Alpino Italiano, Sezione di Bergamo, Tel: 035.4175475

Luca Pellicioli, e-mail

Stefano Morosini, e-mail





Share This