Select Page

Il 10 ottobre 2005 inizierà a Sondrio la 19ª Mostra Internazionale di Documentari sui Parchi. Ma partiamo dal fondo, con la novità di quest’anno, ossia una conclusiva “Giornata del Pubblico” che permetterà di vedere i film in varie sale sondriesi. Diverse iniziative anche a Milano per rafforzare l’immagine della rassegna.

Altre importanti novità riguardano i banchi assaggi di prodotti tipici a cura dei Consorzi di Tutela, coordinati dalla “Strada dei Vini e dei Sapori” e contraddistinti dal Marchio Valtellina di qualità, presenti alla manifestazione; mentre i ristoranti proporranno menu con specialità locali e si potranno effettuare visite guidate ai principali monumenti cittadini. Sarà disposto anche un bus navetta in collegamento con Morbegno e la contemporanea Mostra del Bitto, dove si terrà un incontro e proiezione con i rappresentanti del National Park Service USA.



Ma in questo mese di settembre ci saranno altre iniziative, tese soprattutto a rafforzare l’immagine di Sondrio Festival a Milano. Si comincia il 20 settembre una conferenza stampa di presentazione presso la Casa dell’Energia dell’AEM in Piazza Po: il luogo sarà altresì il fulcro di altre iniziative, come proiezioni riservate al pubblico e alle scuole, nonché luogo di proiezione del film vincitore del prestigioso Trofeo Città di Sondrio, una settimana dopo la proclamazione nella serata conclusiva del 16 ottobre, presentata dalla nota giornalista televisiva di Geo&Geo Sveva Sagramola.



Il 20 ottobre a Cancano, in Valtellina, una manifestazione speciale di volo di aquiloni porterà in alto il nome del Sondrio Festival, nel parco nazionale dello Stelvio. Gli aquiloni saranno disponibili prima e durante la rassegna e ognuno con un piccolo contributo potrà far volare il proprio nel cielo di Livigno.



Dal punto di vista più strettamente cinematografico, sono stati resi noti i titoli dei 10 film finalisti, più i due fuori concorso, che saranno proiettati a Sondrio dal 10 al 14 ottobre. Sono stati selezionati su un lotto di 62 documentari, provenienti da 16 paesi, che resteranno comunque visibili presso il Centro Documentazione Aree Protette di Sondrio, videoteca aperta alla consultazione forte di quasi mille filmati.



Info:

tel. 0342526260

3480011352

pr@sondriofestival.it

www.sondriofestival.it





Share This