Select Page

Sondrio – Come ogni anno è iniziata la proiezione dei 12 documentari provenienti da tutto il mondo che compongono la rosa dei film in concorso per il 18° Sondrio Festival. Nella settimana della Midop, Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, il capoluogo valtellinese diventa capitale internazionale nell’affascinante panorama dei film dedicati all’ambiente e alla natura.



Fino a venerdì 22 pubblico ed esperti possono partecipare ad un lungo viaggio attraverso i segreti di luoghi inimmaginabili: dai colori del Madagascar ai suoni della foresta ungherese, dai gorilla del Ruanda agli ambienti marini, dai laghi di Plitvice agli animali che popolano la riserva naturale di Tuli, in Botswana. E ancora: dalla vita sui ghiacci della Siberia a quella del leopardo indiano, fino al parco del Manu in Perù e ad un vulcano in una città del Congo.



Intenso anche il programma degli incontri, dei dibattiti e delle escursioni destinati a partecipanti, esperti, pubblico e scolaresche. A tal proposito appuntamento di sicuro interesse è quello in calendario il 21 ottobre presso la sala del Policampus. Dopo il Convegno delle ore 8,15, organizzato appositamente per le scuole superiori dal titolo “Al lavoro nei Parchi”, alle 11,15 si svolgerà un incontro con la stampa aperto al pubblico che avrà come tema “I Parchi tra sviluppo e tutela” al quale saranno presenti, fra gli altri, il Direttore di Europarc Federation Eva Pongratz, Giuseppe Rossi Direttore Federazione Italiana Parchi e Franco Grassi Dirigente dell’Unità Operativa Pianificazione Ambientale e Gestione Parchi della Parchi Regione Lombardia.



A corollario del Sondrio Festival, anche quest’anno un ricco calendario di mostre. Merita una visita quella interattiva “L’energia in mostra”, promossa dal Distretto Rotaract 2040 e realizzata con il sostegno di AEM Spa, aperta a Palazzo Martinengo fino al 30 ottobre, nei giorni di martedì, giovedì e sabato, per la quale è necessaria la prenotazione chiamando il Centro Documentazione Aree Protette al n. 0342-526260.



Gruppi e scolaresche potranno sperimentare grazie a strumenti all’avanguardia e alla presenza di guide e animatori le diverse modalità di risparmio energetico: un vero e proprio percorso attraverso l’utilizzo sostenibile dell’energia a cura della sezione Esplorandando di L’Arca Scrl. Presso la Sala Mostre di Palazzo Pretorio fino al 12 novembre, sarà esposta la mostra fotografica “Il Sistema Paesistico delle Dolomiti interne della Provincia di Sondrio” con fotografie di Giovanni C. Scherini e Gianfranco Spieghi.



Alla Sala Policampus sempre sino al 12 novembre – dal lunedì al venerdì – si potrà visitare un’esposizione di materiale informativo-divulgativo su “I parchi naturali in Lombardia” a cura del Sistema Parchi della Regione Lombardia.



A Morbegno, presso il Museo Civico di Storia Naturale, fino al 14 novembre, grandi e piccini potranno conoscere “Il mondo dei pipistrelli tra immaginario e realtà”. La premiazione dei documentari vincitori della Midop 2004 si svolgerà sabato 30 ottobre nel corso di una serata condotta da Sveva Sagramola, giornalista Rai nota al grande pubblico come conduttrice della trasmissione Geo&Geo.